Un misterioso cavaliere di ventura ci narra il suo percorso attraverso le abbazie in Toscana, in un viaggio tra antichi edifici di bellezza ultraterrena

1 / 4 – Il misterioso cavaliere visita l’Abbazia di Vallombrosa

Abbazie in Toscana, bellezza ultraterrena

Non giunsi in questi luoghi da pellegrino, ma da cavaliere di ventura alla ricerca di riparo e ristoro. I luoghi di culto non mi hanno mai interessato, se non per la possibilità di trovare un posto presso il quale riposare incolume dai pericoli.

Invero le abbazie in Toscana che incontrai sul mio cammino colpirono così tanto il mio intelletto e il mio animo che ancora oggi non le dimentico e, chiudendo gli occhi, ricordo bene il giorno in cui vi giunsi, cavalcando da lontano. Nonostante la stanchezza delle mie membra, la loro bellezza ultraterrena non mancò di addolcire il mio cuore.

Viaggio tra le principali abbazie della Toscana, luoghi ricchi di fascino, immersi in mistiche atmosfere di ultraterrena bellezza

Abbazia di Vallombrosa – Reggello (Firenze)

Mi mossi da Firenze attraverso i boschi, percorrendo stretti sentieri che ad ogni curva celavano qualche sorpresa. Lungo il mio tragitto infatti incontrai numerose piccole cappelle, tabernacoli e altri luoghi di meditazione e preghiera che portavano la memoria della vita di un sant’uomo di nome Gualberto. Man mano che salivo, l’aria si faceva più rarefatta e il freddo più pungente, e fu quando la foresta si aprì davanti a me che la vidi.

All’apparenza la costruzione che avevo davanti era un castello fortificato, con una torre e un campanile che svettavano alti fino in cielo. Ma avvicinandomi ulteriormente capii che si trattava di un imponente monastero, contraddistinto da due stemmi: quello della famiglia Medici e un secondo raffigurante un bastone a forma di tau, che in seguito appresi essere il blasone di Vallombrosa.

Era infatti quella l’Abbazia di Vallombrosa, al cui interno scoprii opere d’arte, affreschi e dipinti di immane bellezza. Lì, in mezzo ad una natura silenziosa e docile, mi sentii in pace come non mi capitava da tempo.

L'Abbazia di Vallombrosa è un affascinante monastero benedettino nel comune di Reggelo (FI)

Scopriamo insieme al misterioso cavaliere altre 2 grandi abbazie toscane: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-abbazie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]