#Bacioalpiazzale. Così si chiama la settimana dell’amore a Firenze che è iniziata questo lunedì. Non solo quello tra coppie, da enfatizzare in occasione di San Valentino, ma quello per una delle città più belle del mondo.

Bacio al Piazzale

 

Quest’anno il 14 febbraio sarà una giornata di festa per tutti. Che siate cittadini o turisti, in coppia o single, siete tutti invitati a salire fino a Piazzale Michelangelo per dare un bacio (collettivo e pedonale) alla città. A che ora? Dalle 15 alle 18, quando sarà tempo di #Bacioalpiazzale: la festa organizzata in occasione del lancio della pedonalizzazione di questa terrazza da cartolina (info su bacioalpiazzale.it e facebook.com/bacioalpiazzale).

#Bacioalpiazzale a Firenze si celebra San Valentino con una settimana di eventi per la città in occasione della pedonalizzazione di Piazzale Michelangelo

Un modo originale per il Comune di Firenze di lanciare una novità in termini di viabilità, avvalendosi della collaborazione dell’associazione Pop up, specializzata in organizzazione di eventi.

Dopo i saluti istituzionali, sono tante le sorprese in scaletta: dagli spettacoli comici di Militello e Lorenzo Baglioni (il cantautore che, proprio nei giorni scorsi, ha lanciato una canzone promozionale dell’evento dal titolo “Firenze da quassù”) alla discoteca a cielo aperto nella futura isola pedonale, a cura di dj Enrico Tagliaferri. Il tutto arricchito da selfie e foto in compagnia, che potranno esser scattati all’interno della cornice (con vista) che sarà presente per tutto il pomeriggio al piazzale.

#Bacioalpiazzale a Firenze si celebra San Valentino con una settimana di eventi per la città in occasione della pedonalizzazione di Piazzale Michelangelo

Inoltre, i più sportivi potranno raggiungere la location di corsa (ritrovo alle ore 13,50 in via del Fosso Macinate 13) o passeggiando in comitiva (partenza alle ore 14.00, da viale Michelangelo 64) senza temere di far tardi e, soprattutto, abituandosi fin da subito all’idea della pedonalizzazione dell’area.

Un evento pensato proprio per tutti, quindi. “L’obiettivo che ci siamo posti – racconta Irene Marcheschi, dell’Associazione Culturale Pop Up – è quello di ottenere il più ampio richiamo possibile e, perché no, creare un format da replicare negli anni a venire. E lo abbiamo fatto puntando anche su eventi collaterali e dedicando un’intera settimana all’amore per Firenze” .

#Bacioalpiazzale a Firenze si celebra San Valentino con una settimana di eventi per la città in occasione della pedonalizzazione di Piazzale Michelangelo

Tante, infatti, le iniziative in calendario: dal Ballo a Palazzo Medici Riccardi targato I love disco di venerdì 12 (che ha già registrato il tutto esaurito) alle Photo opportunity, organizzate nelle principali piazza per raccogliere baci (fotografici) alla città. L’ultimo appuntamento con questi street shooting è fissato per sabato 13 febbraio, in piazza della Repubblica, dalle 14:20 alle 00:30.

E chi se lo immaginava un San Valentino così?

Bacio al Piazzale

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Sonia Muraca
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bacioalpiazzale-piazzale-michelangelo-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]