Avete presente le matrioske, le bambole russe che al loro interno nascondono bambole identiche di dimensioni sempre più piccole? Ecco, TuscanyPeople è strutturato così: una rivista sulla Toscana che al suo interno nasconde tanti magazine più piccoli, tra cui un blog su Firenze.

Un blog su Firenze in un magazine sulla Toscana

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Se la Toscana fosse il macrocosmo, espressione di una sola anima, questa dovrebbe riflettersi in tutte le sue parti, rifrangendosi fra innumerevoli rapporti e corrispondenze, rispecchiandosi infinite volte tra l’uno e il molteplice, proprio come accade nella realtà; o quanto meno, a noi toscani, appare con assoluta chiarezza. Così, aprendo lo scrigno segreto di TuscanyPeople, brillante di molte gemme, risaltano subito le differenti anime di chi con naturalezza sa essere magazine sulla Toscana, tanto quanto blog su Firenze.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Tuttavia, per scoprire davvero, come Fiorenza interpreti ed offra una declinazione tutta sua dell’eccellenza toscana, nessuna soluzione è più saggia che incamminarsi per le vie, come TuscanyPeople ha sempre fatto e continuerà a fare.

Ristoranti a Firenze

Vie non solo fisiche ma anche vie del gusto che poi a Firenze, con estrema facilità, possono trovarsi a coincidere, grazie ai numerosi ristoranti cittadini. In Toscana la qualità della ristorazione è alta e ciò corrisponde perfettamente anche al microcosmo fiorentino, pertanto è possibile scegliere davvero tra molte tavole e scoprire quella che fa precisamente al caso nostro.

Nel nostro blog su Firenze, troverete Marta che può consigliarvi il ristorante giusto perfino a seconda dei differenti giorni della settimana, dalla cucina leggera in ambiente familiare consona al lunedì ad un’ottima bistecca accompagnata da un bel bicchiere di Chianti Classico e un sublime Brunello di Montalcino per il tradizionale pranzo del sabato. Non sorprenda così che se i ristoranti di Firenze possono adattarsi a tutti i giorni della settimana, ve ne siano anche di segreti (ebbene sì), cool e romantici.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Ristoranti segreti

Quella dei ristoranti segreti è un’innovazione newyorkese, trasvolata nelle capitali europee e pertanto anche a Firenze. Sulle rive dell’Atlantico uno di questi locali nascondeva il proprio ingresso all’interno di un negozio di strumenti musicali, mentre qui da noi tra le location misteriose vi riveliamo una fabbrica di argenti: buon indizio per poter proseguire, ma da soli, la ricerca di questa sfavillante tavola nascosta.

Ristoranti di concetto

Cool a Firenze non si traduce soltanto come alla moda poiché, alcuni chef ne hanno fatto addirittura un vero e proprio concetto di ristorazione. E’ tuttavia bene precisare subito come si offrano in questo modo anche ristorazioni di concetto tra loro molto diverse, da quella green sanfredianina del Gesto, all’angolo francese della Brasserie La Chouette, dove tradizioni italiane e transalpine superano insieme una certa astrattezza della nouvelle cuisine.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Ristoranti romantici

Infine, se Firenze oltre che della cultura è anche capitale del romanticismo, non deve sorprendere quanto il calore avvolgente dei ristoranti più romantici sia intimamente legato alla loro tipicità fiorentina; tra viste Ponte Vecchio, lumi di candela e volte affrescate, possiamo aiutarvi a scoprire diversi luoghi magici, nei quali sorprendere la vostra dolce metà.

Ricette fiorentine

In un blog su Firenze che si rispetti non possono mancare le tipiche ricette fiorentine. Le vie del gusto a Firenze non portano tuttavia soltanto ai ristoranti, ma possono permettere anche di combinare le tradizioni con l’interpretazione personale. Per questa ragione TuscanyPeople presta da sempre molta attenzione alle ricette e ai loro segreti accorgimenti, dalla popolare Ribollita, alla medicea Arista di Maiale all’Arancia che Caterina de’ Medici, sposato Enrico II e incoronata regina di Francia, non seppe insegnare oltre le Alpi.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Reinterpretazione e riscoperta possono essere rappresentate invece dalla Carabaccia, zuppa di cipolle, trasformata in Soupe d’Oignon dalla solita Caterina de’ Medici, ed alla quale la cucina di TuscanyPeople ha aggiunto un ingrediente misterioso assolutamente da provare.

L’ultima ricetta vogliamo invece ricordarla perché può rappresentare una nuova scoperta anche anche per molti toscani appassionati di cucina: l’Acquacotta; piatto semplice ma ricco di sapori, il cui segreto consta nell’aggiunta tempestiva, alla pancetta stesa che già cuoce in pentola con cipolle e peperoni ma non solo, di alcuni bicchieri di acqua calda.

Storia di Firenze

Una delle componenti fondamentali del fascino di Firenze è l’incredibile ricchezza di quella sua storia che ha portato la città di Dante Alighieri e Filippo Brunelleschi ad accendere la fiamma del Rinascimento, aggiungendosi così al novero ristretto delle capitali culturali dell’umanità.
Tuttavia, pur partendo dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, punto di riferimento inevitabile dal contrassegno solstiziale al vertice della cupola, ci siamo impegnati soprattutto a raccontare le storie più affascinanti e meno conosciute.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Esemplare la vicenda dell’eresia catara a Firenze, promessa di salvezza che coinvolse molti fiorentini del Duecento, persuasi che il demonio avesse creato il mondo e rinchiuso le loro anime nella prigione dei corpi, trascendibile esclusivamente per mezzo del sacramento dell’imposizione delle mani, custodito dagli uomini e dalle donne della chiesa catara, nonostante la minaccia dei roghi dell’Inquisizione.

Se però i luoghi dell’eresia sono sparsi per tutto il centro storico, il fascino romantico del Cimitero degli Inglesi è racchiuso in un unico luogo; modello originale dell’Isola dei Morti (si, proprio il celebre dipinto di Arnold Bocklin), lì riposano alcuni tra i più importanti viaggiatori britannici ed europei che ai tempi del Grand Tour, prefigurarono e vissero per primi l’esperienza del viaggio a Firenze, in alcuni casi innamorandosene tanto da non volerla lasciare mai.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Più recente, la storia dell’alluvione del 1966 che abbiamo raccontato nei suoi aspetti di tragedia ma anche di reazione, impegno civile e solidarietà, giunta da ogni parte del mondo quando le acque si ritirarono.

Luoghi di Firenze

Se Firenze rispecchia la Toscana, tra le mura dovremmo trovare anche alcuni spazzi verdi. I giardini fiorentini sono in realtà più di quanti non pensiate, così Sonia ha scelto di mostrarcene quattro, da visitare soprattutto in primavera e in estate, per passeggiare o ammirare dall’alto.

In ogni caso, qualora desideriate che la verde passeggiata primaverile risvegli la vostra passione e vi trovate in compagnia della persona amata, consigliamo di superare il Giardino di Boboli per raggiungere Ponte Santa Trinita, il primo dei cinque luoghi più romantici di Firenze che Diego ha accuratamente selezionato per TuscanyPeople.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze
Il Ponte Santa Trinita si trova per altro molto vicino ad un altro luogo importante: l’Oltrarno, il quartiere di TuscanyPeople, raccontato attraverso le sue piazze vivaci, direttamente dal nostro publisher, Tommaso.
Concludiamo il discorso sui luoghi con la Firenze nascosta e misteriosa, segnata da volti enigmatici: dei grandi artisti del Rinascimento, del toro sulla cattedrale, di arieti cornuti, avvolte cupi, avvolte sereni.

Locali a Firenze

Può una rivista cittadina tralasciare di presentare i migliori locali intra moenia ? No, non può; tanto meno se la città in questione è Firenze.
Cominciando dal dolce, le gelaterie e le pasticcerie all’altezza sono davvero tantissime: due volte dieci, quantomeno.
Ma anche per il caffè, la scelta di Firenze è ricchissima in qualità e quantità, così decidiamo di mostrarvene, in questa preview di rivista fiorentina, uno solo e cinque insieme: Cartabianca cafè; Vieri può spiegarvi come ciò sia possibile.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Dopo un buon caffè arrossato da un suggestivo tramonto fiorentino giunge quindi il tempo di andare a dormire ? Non per TuscanyPeople, le notti fiorentine hanno infatti molto da offrire e da raccontare. Ad esempio, le luci dei migliori american bar, dove, in cornici dal design ricercato, l’alta professionalità di bartender e mixologist si adopera per mostrare a tutti come un cocktail, sapientemente preparato, trascenda un mix di alcolici per trasformarsi in una esperienza, di valore pari a quelle enogastronomiche dei ristoranti, a partire dalla scelta delle migliori materie prime.

I fiorentini, quinto elemento dell’universo

I fiorentini del vino

Ed ora il quinto elemento di un blog su Firenze che si rispetti: i fiorentini, come ebbe a definirli papa Bonifacio VIII, pur tanto inviso a Dante Alighieri. Fiorentini, di nascita, di elezione o di formazione, come TuscanyPeople ne ha conosciuti e presentati parecchi, portando alla luce sempre nuovi tratti del carattere di Firenze, incarnato nelle loro storie.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Due di loro, Giacomo Tachis (fiorentino di adozione) e Andrea Galanti, ci hanno accompagnato attraverso due epoche della storia del vino, dalla rivoluzione fondativa dei Super Tuscan, promossa da Giacomo Tachis al più recente coronamento di un’eccellenza raggiunta, con l’investitura di Andrea a Miglior Sommelier (Ais) d’Italia, conosciuto da Michela in una sera d’estate ad Artimino, tra le bollicine secche o dolci di spumante e champagne.

Fiorentini in cucina

Ma se il legame tra il vino e Firenze è antico e noto a tutti, meno conosciuta è la fiorentinità di una torta al cioccolato che è probabile vi sia comunque capitato di assaggiare: la torta Pistocchi, opera del fiorentino scuola Saffi, Claudio Pistocchi, la riconoscete ?

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su FirenzeScartabellando tra le pagine del nostro blog su Firenze, scopriamo invece che non si trovano solo dolci tra i piatti di Vanessa Held, fondatrice della scuola di cucina MaMa Florence, dove l’eccellenza fiorentina oltre che inventata e raccontata può essere anche appresa da tutti.

Qualunque corso vogliate scegliere ricordiamo però come a Firenze, dopo i pasti, un caffè buono sia tassativo e come, tra tutti, spicchi quello di Francesco Sanapo; l’artigiano che in ogni tazzina esprime una vera e propria filosofia produttiva, impiantata in Via de’ Neri per quanto edificata sui chicchi migliori, provenienti da tutto il mondo e coltivati da agricoltori capaci valutarli pianta, pianta, in modo da coglierli nell’istante di più perfetta maturazione.

Florentine Public Relation

Da ultimo, un fiorentino davvero speciale; poiché si trovano, ricerca storica, gestione locali, aiuto alla regia e molto altro, nell’esperienza di chi, per raccontare al meglio le eccellenze di ogni dove, ha vissuto a pieno la Toscana in Firenze: Gianni Mercatali, maestro di Public Relations.

TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana che al suo interno nasconde tante riviste, come per esempio uno dei migliori blog su Firenze

Ringraziando tutte le persone che ci hanno accompagnato in questo viaggio, non ci rimane che da scegliere il luogo giusto per la nostra prossima serata fiorentina, ormai certi lo spazio più consono ad un blog su Firenze, altro non possa essere che un magazine sulla Toscana, vi pare ?

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople
1945 Visite Totali 3 Visite Giornaliere

Comments

comments

About The Author

Alessio Mariani
Blogger & Ambassador of Tuscany

Originario del contado fiorentino ma nato in città, laureato in storia medievale, combattei la battaglia di Montaperti dalla parte dei ghibellini, al fianco di Farinata degli Uberti. Oggi mi piace scrivere, soprattutto delle cose del Granducato, di cosa è vecchio, di cosa è nuovo e di cosa è cambiato, possibilmente davanti a una birra toscana del Birrificio Amiata, ipa, weisse o belga d'abbazia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.