David Bastianoni è un toscano doc che gira il mondo. Nato a Castelfiorentino, ha seguito le orme di famiglia diventando un affermato fotografo che ama definirsi un “artigiano della fotografia”.

C’è una sorta di modestia nel non volersi definire un artista, ma anche di intelligente puntualizzazione. “L’artista” spiega David Bastianoni, “usa l’ispirazione. Io, invece, devo aspettare, cercare di costruire l’attimo”David Bastianoni nasce in una famiglia di fotografi, il padre e lo zio e prima di loro il nonno hanno coltivato una passione familiare che negli anni ha avuto i suoi alti e bassi. 

David Bastianoni è un affermato fotografo toscano di matrimoni, artigiano della fotografia

Negli ultimi anni, ci racconta, è cambiato tutto nel mondo della fotografia e di conseguenza anche quello che gli aveva lasciato la sua famiglia si è perso nell’onda del cambiamento. Se gli chiedi di parlarti degli inizi della sua attività, ti risponde con la sua voce pacata che ne ha un ricordo agrodolce. E’ stato un periodo faticoso che lo ha portato persino ad odiare il suo mestiere poi, per fortuna aggiungiamo noi, la passione e la voglia di continuare sono tornati, grazie soprattutto al supporto della moglie, il suo amore da quattordici anni. 

David Bastianoni è un affermato fotografo toscano di matrimoni, artigiano della fotografia

Rendere eterno un attimo

Gli amici che lo hanno avvicinato all’arte in generale sono una componente importante del suo lavoro, declinata poi da David in fotografia, è il famoso artista Paolo Buggiani, amico di famiglia, che lo ha affascinato con la sua arte, gli ha instillato la passione per la voglia e la gioia di capire “come è bello poter leggere il messaggio che viene dato dall’artista”. Oggi David è un affermato fotografo specializzato in servizi fotografici per matrimoni, in Italia e all’estero, viaggiando con i suoi assistenti per l’Europa e gli Stati Uniti, fotografando riti, costumi e culture diverse senza dimenticare la sua città Firenze. Racconta David: “La buona immagine a volte la vedi ancora prima di rilasciare l’otturatore e quel brivido che ti sale è una sensazione inebriante, perchè pensi: forse ho reso eterno l’attimo”. 

David Bastianoni è un affermato fotografo toscano di matrimoni, artigiano della fotografia

E così raccontando per immagini un matrimonio in un bellissimo Chateau francese viene insignito di un prestigioso premio internazionale al WPPI di Las VegasE così tra Firenze, Londra, Beirut e Santorini, fra bagagli fermati all’aeroporto, fedi perse all’altare, David continua la sua incessante ricerca della buona immagine.

David Bastianoni è un affermato fotografo toscano di matrimoni, artigiano della fotografia

Commenti

Commenti

About The Author

Silvia Baldassini
Blogger & Ambassador of Tuscany
Google+

Sono appassionata di storia, amo leggere, mi piace l'aria aperta, le storie e le persone, l'arte in generale e i gialli d'autore. Ho un debole per i film datati, mangiare, ma non cucinare, e adoro dormire.Ho due figli.... ah no.... uno è mio marito...e tredici gatti!!