Welcome to Firenze! La città della sindrome di Stendhal, dove opere d’arte di infinita bellezza provocano capogiri e allucinazioni, soprattutto se si trovano in spazi molto ristretti. La cittadina nel cuore della Toscana ha anche una delle vedute panoramiche più belle del mondo e senza dubbio alcuni dei ristoranti con vista più mozzafiato. 

5 Ristoranti con vista a Firenze

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

L‘Italia è apprezzata per la sua cucina e ogni regione offre strepitosi piatti tradizionali. Anche nel cuore della città di Firenze sono presenti numerosi ristoranti con vista e trattorie tipiche. Immaginate la sensazione di sorseggiare dell’ottimo Chianti Classico godendo dello stupendo panorama e di gustare sensazionali piatti ammirando i contorni degli edifici storici della città.

Se è la prima volta che venite in Toscana ecco la nostra lista dei 5 migliori ristoranti con vista panoramica su Firenze. Matita e Moleskine alla mano non vi resta che prendere appunti! E se siete tecnologici impostate gli indirizzi sul navigatore.

 

Ristoranti con vista a Firenze: SE.STO on Arno

5 ristoranti con vista a Firenze: Se.Sto on Arno, Golden View, La Capponcina, Il Conventino a Marignolle, Terrazza 45.

Il primo ristorante che vi proponiamo è SE.STO on Arno che si trova in Piazza Ognissanti. Questo ristorante che si affaccia sul fiume Arno è la terrazza dello storico Westin Excelsior Hotel. La struttura del SE.STO è molto particolare: le vetrate permettono alla luce di entrare naturalmente. L’ingresso è piuttosto ampio e si avverte subito l’atmosfera rilassante che vi farà dimenticare del resto del mondo.

La parete è leggermente curva per accompagnare meglio l’estasi visiva. Al centro è presente la cantina dei vini che separa la parte coperta da quella all’aperto dove invece è situato il bar. Il menù proposto dallo chef è un viaggio a 360° attraverso i prodotti del mediterraneo. E’ il luogo di ritrovo preferito di molti fiorentini che scelgono di passare una serata tranquilla con un sottofondo modern lounge che richiama alcuni locali fashion della grande mela. Se avete qualcosa da farvi perdonare o se volete un posto originale per avanzare proposte di matrimonio portate qui la vostra dolce metà! Consigliata la prenotazione.

 

Ristoranti con vista a Firenze: Golden View Open Bar

5 ristoranti con vista a Firenze: Se.Sto on Arno, Golden View, La Capponcina, Il Conventino a Marignolle, Terrazza 45.

Un altro ristorante molto suggestivo è sicuramente il Golden View Open Bar che si trova in Via dei Bardi, 58. Il punto ideale per perdersi nelle bellezze rinascimentali e nella storia comodamente seduti in un ambiente raffinato e moderno. Il menù è sicuramente ricercato ma completo.Ampia scelta per le buone forchette: dalla pizza ai piatti di mare.

Al suo interno vi sono tre sale: la prima si trova poco dopo l’ingresso ed è la più romantica di tutte con la vista sul Ponte Vecchio, la seconda è aperta soprattutto d’estate, nella terza invece si tengono numerosi eventi culturali e spettacoli jazz. Infine la Champagneria dove le migliori bollicine italiane incontrano la prelibatezza del pesce crudo. Il prezzo un po’ elevato lo rende non accessibile a tutti: Golden View è sinonimo di golden food. Non è un posto per turisti in ciabatte e calzettoni bianchi! Ottimo per cene di lavoro.

 

Ristoranti con vista a Firenze: Terrazza 45

5 ristoranti con vista a Firenze: Se.Sto on Arno, Golden View, La Capponcina, Il Conventino a Marignolle, Terrazza 45.

La Terrazza 45 si trova in Piazza Mino da Fiesole, 45. E’ gestito da due amici e compagni di classe della scuola alberghiera che seguendo il consiglio di Steve Jobs: “stay hungry, stay foolish“, in barba alle precedenti gestioni fallimentari si sono detti: Ci proviamo! La posizione non è delle migliori e la terrazza è aperta solo in estate. Eppure da tre anni a questa parte è la meta culinaria preferita dai turisti di tutte le nazioni.

Il menù spazia dai coccoli allo stracchino, alla milanese con pomodorini e rucola. La cucina è a vista, è situata in fondo alla sala e lo chef è sempre disponibile a scambiare quattro chiacchiere. La cordialità tipicamente fiorentina è di casa. Il consiglio è di chiedere sempre il piatto del giorno. Per i golosoni molti dolci, tra cui lo speciale Crumble di Mele. Pochi vini ma pregiati.

 

Ristoranti con vista a Firenze: La Capponcina

5 ristoranti con vista a Firenze: Se.Sto on Arno, Golden View, La Capponcina, Il Conventino a Marignolle, Terrazza 45.

La Capponcina, osteria di Settignano, è un locale storico di Via di San Romano. Si trova al civico 15 ed ha riaperto con una nuova e promettente gestione. La terrazza in estate accoglie circa 200 persone, e questo è positivo soprattutto per i turisti che non riescono a prenotare in anticipo. I piatti proposti sono di una prelibatezza ultraterrena.

Decisamente interessante ed equilibrato il rapporto qualità prezzo, molto raro in una città turistica come Firenze dove anche una bottiglietta d’acqua naturale può costare 5 euro. I prodotti utilizzati in cucina sono tutti km 0, a partire dalla pasta artigianale fino ai pomodori per la pizza e la birra.

Vi consigliamo di provare l’ottima maionese artigianale dove intingere i fritti da accompagnare con i calici dei migliori vini della Toscana. Chi ci è stato assicura di aver mangiato la fiorentina più buona della sua vita. Non resta che provare. Accetta prenotazioni anche dopo la mezzanotte!

 

Ristoranti con vista a Firenze: Il Conventino a Marignolle

5 ristoranti con vista a Firenze: Se.Sto on Arno, Golden View, La Capponcina, Il Conventino a Marignolle, Terrazza 45.

Infine vi portiamo a Il Conventino a Marignolle in Via Santa Maria a Marignolle, 10. Il Conventino si trova all’interno di una stupenda Villa Rinascimentale adibita ad Hotel di lusso 5 stelle. Propone un menù tradizionale con i migliori piatti tradizionali toscani rielaborati con maestria dallo Chef che ha lavorato come aiuto cuoco in famosi ristoranti segnalati sulla Guida Michelin.

Immersa nel verde con una distesa infinita di vigneti, uliveti e frutteti che non hanno nulla da invidiare alle opere in centro che distano appena 5 minuti. Il luogo ideale per una cena romantica. Lasciatevi guidare dal personale nel tour culinario con prodotti rigorosamente Made in Tuscany. Inoltre ha un ampio parcheggio, e questa è una bella notizia per chi non vuole camminare a piedi. Anche se la passeggiata dopo cena è d’obbligo e può terminare sorseggiando un bicchierino delle migliori grappe toscane a bordo piscina.

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople
16919 Visite Totali 4 Visite Giornaliere

Commenti

Commenti

About The Author

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
Google+

Sfido tutti i giorni me stesso e credo profondamente in quello che faccio. La mia squadra e' la famiglia che mi stimola e mi supporta in ogni mio progetto. Il Marketing è per me una scuola di vita e di pensiero: creare e sviluppare nuove idee sono le parole che mi appartengono.