Terre di Presepi è il nome dell’iniziativa che si svolge ogni anno, nel periodo natalizio, in diversi comuni della Toscana: un’occasione unica per immergersi totalmente nel clima di questa festa gioiosa e scoprire i 20 presepi più famosi della regione

1 / 4 Presepi in Toscana: un percorso di 300 km che per buona parte coincide con la via Francigena

Terre di Presepi: la tradizione del presepe in Toscana

Quando si avvicina il periodo natalizio, una delle tradizioni più comuni consiste nel visitare luoghi suggestivi nei quali siano stati allestiti i presepi.

La tradizione del presepe è infatti molto antica e radicata in Italia. Si racconta che ad inaugurarla fu San Francesco di Assisi che volle ricostruire la scena della natività di Gesù venuto alla luce in una misera stalla, circondato dal calore dei suoi genitori e degli animali, dal momento che nessuno aveva voluto offrirgli accoglienza.

Col tempo, quella di costruire presepi è diventata un’arte, e poter ammirare alcuni degli allestimenti più coreografici ed elaborati è un vero privilegio. Di certo, pochi altri luoghi in Italia possono tenere testa alla Toscana per quel che concerne la possibilità di vistare i presepi più belli.

Terre dei Presepi è un'iniziativa che svolge ogni anno in Toscana a Natale, un tour di 300 km per scoprire i 20 presepi più famosi della regione Foto: Terre di Presepi

Terre di Presepi

L’evento coinvolge alcuni dei comuni più vasti della regione: si va da Firenze a Lucca, da Pisa fino a Siena. Sono davvero in pochi quelli che si tirano indietro davanti alla possibilità di rendere omaggio con la propria artigianalità, o addirittura con allestimenti realizzati grazie a figuranti in carne e ossa, all’antica arte presepiale.

Il percorso nel complesso si snoda per oltre 300 chilometri, e per buona parte coincide con la via Francigena che va da Lucca a Siena. Quasi impossibile sottrarsi alla suggestione di questo percorso: si rimane profondamente colpiti non solo dall’abilità e dalla perizia di chi dedica buona parte delle sue giornate alla realizzazione di diorami e personaggi, ma anche dal genuino spirito di devozione che anima molte di queste costruzioni.

Vuoi scoprire alcuni dei più bei presepi in Toscana? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/terre-di-presepi-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]