Viareggio è conosciuto come la “perla della Versilia”. Meta di villeggiatura già dai secoli scorsi, oggi è famoso per le sue spiagge, le sue ville liberty, per il Carnevale e la spumeggiante vita notturna

1 / 4 – Viareggio, lo sbocco della Viam Regiam di Lucca

Viareggio, la perla della Versilia

L’appellativo “Perla della Versilia” si adatta perfettamente a Viareggio, cittadina vivace ed eclettica che, nel corso degli anni, ha visto aumentare la sua popolarità anche a livello internazionale grazie agli stabilimenti balneari perfettamente attrezzati, ai suoi locali alla moda, ai tesori artistici ed architettonici e, non ultimo, al suo Carnevale. Cominciamo, dunque, questo viaggio virtuale alla fine del quale avrete sicuramente le valigie già pronte per partire con destinazione, neanche a dirlo, Viareggio!

Con alle spalle le montagne e davanti il mar Tirreno, Viareggio è un bellissimo angolo della Toscana, in provincia di Lucca conosciuta ormai in tutto il mondo per il Carnevale, per Puccini e per la sue spiagge.

Viareggio è una cittadina toscana, detta la "perla della Versilia". Dalla fine dell'800 è la meta di eccellenza delle vacanze estive toscane

La storia di Viareggio

Le origini di Viareggio sono da ricercarsi in epoche piuttosto lontane. Intorno al 1100 d.C., infatti, Il territorio dove ora sorge la città era paludoso, malsano ed impervio ma rappresentava l’unico sbocco sul mare per i lucchesi i quali, per difendere la zona dai pisani, con i quali avevano dispute continue, decisero di costruirvi un castello la cui strada di accesso venne chiamata Viam Regiam. Pare, quindi, che il nome Viareggio derivi proprio da questa prima testimonianza di civiltà.

La bonifica 

Per Lucca questo sbocco sul mare divenne di fondamentale importanza per il commercio così che dalla metà del 1400 cominciò un’opera di bonifica della zona paludosa e circa un secolo dopo venne costruita una nuova fortificazione a guardia del territorio, ed ancora oggi essa rappresenta il simbolo di Viareggio, la famosa Torre Matilde.

Il 1600

Già dal 1600 Viareggio poteva essere annoverata tra i centri abitati più rilevanti della zona e la sua importanza crebbe ancora di più negli anni seguenti quando si sviluppò un’intensa attività agricola oltre a cantieri navali particolarmente attivi. Fu in epoca napoleonica, però, che Viareggio divenne uno dei centri balneari più importanti, frequentato da nobili e uomini di cultura dell’epoca e fu in quel periodo che iniziò la costruzione delle ville, delle strade, delle piazze e dei palazzi che caratterizzano Viareggio anche oggi.

Lucca diventa un Principato

Napoleone, infatti, trasformò Lucca da Repubblica a Principato governato dalla sorella Elisa Bonaparte che, incrementò i traffici marittimi rafforzando la flotta dei pescherecci. Dal 1823, poi, aprirono i primi stabilimenenti balnari, il Dori ed il Nereo, qualche anno più tardi la Balena ed il Nettuno, mentre tutto il lungomare fu abbellito con tipiche costruzioni in stile liberty, ancora adesso punto di riferimento della città.

La Torre Matilde è uno dei simboli di Viareggio

Per cosa è famoso Viareggio in tutto il mondo? Indovinato? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viareggio/" width="100%" count="on" num="3"]