Le aste di vini vedono protagonisti i vini toscani

Parlare di Toscana significa parlare di arte, bellezza e storia ma anche di genio, eccellenze e buon gusto . Ed il vino non è forse espressione di tutto ciò?

La forma liquida di tutto questo un pò? Vino e Toscana, il segreto del loro eterno e felice matrimonio.

Il vino è indubbiamente arte in quanto espressione creativa di chi il vino lo fa.

E’ indubbiamente bellezza perché pochi paesaggi mozzano il fiato come le nostre dolci colline di vigne vestite.

E’ storia perché i grandi vini made in Tuscany non potrebbero esistere se non ci fossero state tradizioni secolari a fare da fertile humus al suo successo.

E’ genio perché proprio a partire da queste stesse tradizioni alcuni vignaioli si sono superati inseguendo affascinanti visioni moderne e d’avanguardia risultate nel tempo vincenti.

E’ eccellenza, perché i vini toscani si fanno sempre notare come tra i migliori al mondo riuscendo a mettere d’accordo anche i critici più severi.

Ed è infine indubbiamente buon gusto, perché sa essere raffinato, equilibrato e mai fuori luogo.

Cosa assaggiare: l’imbarazzo della scelta tra nomi altisonanti, boutique wineries e cantine sperimentali.

Che amiate i grandi rossi o gli intriganti rosati, piuttosto che i profumati bianchi o perché no i dolci passiti, in Toscana l’imbarazzo della scelta non vi abbandonerà mai quando si tratterà di decidere quale bottiglia assaggiare. Non temente! TuscanyPeople saprà prendevi per mano e accompagnarvi nella scelta.

La Toscana è la terra dei Contini-Bonacossi, dei Frescobaldi, degli Antinori, degli Incisa della Rocchetta giusto per citarne alcuni. Famiglie nobiliari che coltivano la vite e producono vini straordinari da secoli, letteralmente.

La Toscana però è anche terra di piccole tenute spesso a conduzione familiare dove la tiratura delle bottiglie è di poche migliaia di unità l’anno e dove spesso le etichette prodotte si contano sulla punta delle dita. Nicchie di altissima qualità e passione sfrenata.

Per i più esigenti e insaziabili non mancano produzioni sperimentali, spesso gestite da giovanissimi imprenditori con molta voglia di osare e sorprendere: vini macerati, naturali, fermentati in anfora, garage wine e vini pet-nat sono solo alcune delle categorie tra le quali avventurarsi.

Dove: cantine - wine resort - enoteche - wine bar - borghi - eventi - ristoranti.

Che sia da soli o in compagnia, per puro piacere o per interesse personale, in Toscana il modo di godersi un calice di vino si trova sempre. La nostra magnifica regione sa essere generosa anche nella miriade di possibilità che offre a tutti coloro che vogliono condividerne ogni sfumatura, anche enologica.

Ogni città ed ogni paese, dagli Appennini al Mediterraneo, pullula di enoteche e wine bar dove si è sempre tentati da interessanti vini del territorio e abbinamenti gastronomici golosi.

Le migliaia di cantine disseminate anche negli angoli più remoti della Toscana offrono la possibilità di fermarsi per una degustazione guidata. O perché no: per un soggiorno immersi nella tanto celebre campagna toscana.

Sono molti infatti i wine resort da sogno dove innamorarsi definitivamente di vini e paesaggi.

Alcuni dei borghi più belli trasudano vino da ogni poro, pensiamo a Bolgheri, a Montalcino, a Montepulciano, a Pitigliano. Perdersi tra uno dei tanti vicoli potrebbe condurvi a musei del vino, mostre d’arte in vigna, concerti a base di jazz & wine.

La Toscana è anche dove lasciarsi coccolare da alcuni dei migliori ristoranti del paese: inutile dire che in certi casi le carte dei vini sono un susseguirsi di etichette da mille e una notte e non sono da meno i piatti gourmet in abbinamento.

E’ un mosaico tra i più seducenti quello del mondo del vino in Toscana, dove una terra consacrata ai grandi vini incontra geni assoluti come Giacomo Tachis o Gabriele Gorelli. Noi di TuscanyPeople non mancheremo di svelarne ogni aspetto, insieme a voi, per voi.