10.000 fan su Instagram…grazie di cuore da tutto lo Staff di TuscanyPeople per i vostri cuori social, ne andiamo davvero orgogliosi!!! Ma, a proposito, quando è nato Instagram? Quale è stato il suo sviluppo e perché ha ottenuto così tanto successo?

Cos’è Instagram

Salvatore Aranzulla, uno dei massimi esperti (leggi il guru) di web in Italia, definisce così Instagram:

“Instagram è un social network fotografico di proprietà di Facebook che permette di utilizzare la fotocamera del proprio telefonino per realizzare delle foto o dei brevi video e applicare a questi ultimi degli affascinanti effetti vintage. 

Le foto e i video realizzati, vengono poi condivisi sullo stesso Instagram e su altri social network scelti dall’utente, come Twitter e Facebook, in modo da poter essere visti e commentati dalle altre persone.”

TuscanyPeople, Persone e Storie dalla Toscana, magazine di turismo sulle eccellenze della Toscana e del mondo, ha raggiunto 10.000 fan su Instagram.

Nascita e crescita di Instagram

L’applicazione venne sviluppata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger e, fino al 2012, è stata disponibile solo per i dispositivi iOS. Nello stesso anno, il 9 aprile, Mark Zuckerberg annuncia l’acquisizione di Instagram e dei suoi 13 impiegati da parte di Facebook per circa 1 miliardo di dollari.

Dopo solo 3 mesi di vita, da ottobre a dicembre 2010 l’applicazione raggiunse 1 milione di utenti; nel giugno 2011 si assesta sui 5 milioni per arrivare al marzo dell’anno successivo a 25 milioni. A novembre 2014 il social supera la soglia dei 300 milioni di utenti attivi (superando Twitter, che invece si fermava a 280 milioni) per un totale di 30 miliardi di foto condivise, con una media di pubblicazione giornaliera di 70 milioni. All’inizio del 2015, a seguito dell’eliminazione di molti account falsi, Instagram ha dovuto nuovamente cedere il passo, guadagnandosi il quarto posto nel podio dei social dietro Twitter, Youtube e, ovviamente, Facebook.

A settembre 2015: “…. è che il terzo posto è stato conquistato da Instagram, che ha annunciato di avere 400 milioni di utenti attivi al mese, a soli 5 anni dalla sua nascita.

Si tratta di un incremento di 100 milioni di utenti in 9 mesi. Un patrimonio di 40 miliardi di foto complessivamente condivise, mediamente 80 milioni al giorno e 3,5 miliardi di like quotidiani. Dunque il social network delle immagini, ha spodestato Twitter che, a fine luglio, aveva ufficializzato una popolazione di 316 milioni di utenti attivi mensili“. (Fonte Vincos Blog)

TuscanyPeople, Persone e Storie dalla Toscana, magazine di turismo sulle eccellenze della Toscana e del mondo, ha raggiunto 10.000 fan su Instagram.

L’importanza di Instagram per i brand

Nel panorama dei social network e social media, Istagram senza dubbio rappresenta una vera opportunità di business per le aziende, soprattutto grazie alla sua capacità di creare engagement che, tradotto letteralmente, significa “coinvolgimento”.

L’engagement misura il successo del messaggio condiviso con il pubblico e ha lo scopo di creare legami forti tra il brand e i suoi fan, fino a convertirli in clienti, o almeno di creare una fiducia tale che l’utente possa parlare del brand ai propri amici, attivando uno dei più potenti mezzi del marketing: il passaparola.

Il passaparola a sua volta aumenta l’autorevolezza di un brand. Instagram è stato definito dagli esperti di marketing:

“The King of Engagement”

Un’altra ragione per cui Instagram è fondamentale per un’impresa risiede nell’attività degli utenti sul social, che di media lo utilizzano dalle 3 alle 7 ore al mese: una finestra di tempo enorme sul mondo in cui un brand non può non essere presente.

TuscanyPeople su Instagram

Cos'è Instagram? Quando nasce? Quali sono i numeri del 4° social media a livello di utenti? Ne parliamo su TuscanyPeople in occasione dei nostri 10.000 fan

Anche TuscanyPeople.com è presente su Instagram: noi che siamo appassionati di storie, non potevamo che sfruttare al meglio questo incredibile mezzo di comunicazione. Che cosa sono le storie senza immagini? Sì ok, è giusto usare la fantasia e l’immaginazione quando si parla di luoghi che non esistono, ma per le storie che si svolgono in un posto reale è molto meglio poter vedere come è realmente.

E se poi questi racconti si svolgono in Toscana, che è la terra degli incanti e delle meraviglie, non si può che mostrare al mondo la sua bellezza, le sue tradizioni e il suo lifestyle.

Cos'è Instagram? Quando nasce? Quali sono i numeri del 4° social media a livello di utenti? Ne parliamo su TuscanyPeople in occasione dei nostri 10.000 fan

Ogni fotografia che pubblichiamo su Instagram nasconde dietro di sè storie e segreti che, ogni giorno, vi raccontiamo con cura, felicità e passione, invitandovi a scoprire tutti i segreti della nostra fantastica terra.

Come dicevamo all’inizio, non possiamo che ringraziare i nostri 10.000 fan che quotidianamente ci seguono con affetto, permettendoci di arrivare a risultati davvero inaspettati, con un range di like che oscilla tra i 450 e gli 850 per ogni fotografia.

Grazie per i vostri “cuori” dal cuore della Toscana e da TuscanyPeople, Persone e Storie dalla Toscana.

TuscanyPeople, Persone e Storie dalla Toscana, magazine di turismo sulle eccellenze della Toscana e del mondo, ha raggiunto 10.000 fan su Instagram.

Fonti: michelangelogiannino.com // aranzulla.it // wikipedia.it // pro-muoviti.blogspot.com.es // lettera43.it
Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti