È tempo di pianificare le vacanze e iniziare a pregustarne la dolce spensieratezza. Questo articolo lo dedichiamo a voi, cari lettori, che saggiamente avete deciso di venire in vacanza in Toscana e di visitare la Maremma. Ecco qui un vademecum di 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di esserci stati davvero.

10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di esserci stati davvero

In genere si dice: la Maremma è tutta bella, tutta da vedere. Sembra quasi un’espressione retorica da non prendere proprio alla lettera, giusto per significare che si tratta di un territorio da esplorare che offre molte attrattive di ogni genere. Invece non è così, l’espressione è da prendere proprio alla lettera, perché è davvero tutta bella, a tal punto densa di meraviglie, che risulta quasi impossibile condensarla in sole 10 cose da fare in vacanza in Maremma, ma noi ci proveremo comunque, chiedendo scusa a tutti i luoghi naturalistici, storici e artistici che non verranno citati e che sono altrettanto belli di quelli che troveranno posto nella nostra lista per forza di cose incompleta.

 

1. PERDERSI NEL PROMOTORIO DELL’ARGENTARIOHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Iniziamo la nostra lista delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma dall’affascinante promontorio del’Argentario. Di forma poligonale, il monte, si emancipa dalla famosa laguna d’Orbetello verso il Tirreno, davanti a Giannutri e all’Isola del Giglio ( 👉 Lo sapevi che Giannutri e il Giglio fanno parte dell’Arcipelago toscano, il Parco marino più grande d’Europa?).

Territorio tutto da visitare, da non perdersi i suggestivi paesi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole (👉Scopri di più sui bellissimi borghi dell’Argentario!). Ottima idea sarebbe noleggiare un gommone e andare alla scoperta delle calette e delle insenature che costeggiano il golfo, ammirare la bellezza del promontorio e dei fondali. La Giannella, Bagni di Domiziano, la Soda, sono tutte spiagge rinomate, ma altre, accessibili solo via mare, sono particolarmente incantevoli (👉 Una lista completa delle spiagge più belle dell’Argentario).

 

2. VISITARE I BORGHI DEL TUFOHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

La seconda delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma è sicuramente visitare i cosiddetti borghi del tufo. Al confine tra Lazio e Toscana, in provincia di Grosseto, a circa 200 km da Roma, sorgono dei borghi toscani molto caratteristici, inseriti anche nel Club dei Borghi più belli d’Italia: Sorano, Sovana e Pitigliano.

Tre piccole perle all’interno della cornice del Parco archeologico del tufo. La loro comune peculiarità è infatti di poggiare su un basamento di tufo, pietra che caratterizza tutta l’area. Da mozzare il fiato l’arrivo a Pitigliano, così arroccato su uno sperone di roccia strapiombate su tre lati: l’acquedotto, Palazzo Orsini, il Duomo, vi stupiranno. Ma anche il Duomo di Sovana, la sua Rocca Aldobrandesca e la piazza dell’Orologio vi rimarranno nel cuore. Così come Sorano, il più antico dei borghi del tufo, con la Torre dell’Orologio e la Rocca della Fortezza Orsini.

 

3. ADDENTRARSI NEL PARCO DELL’UCCELLINAHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Visitare il Parco dell’Uccellina è indubbiamente una delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma. Un parco selvaggio e affascinante, dove tra una passeggiata e l’altra si possono ammirare famiglie di caprioli e di cinghiali aggirarsi tra le grandi querce. Le località di mare più belle sono Principina a Mare e Marina di Alberese che regalano chilometri di spiagge incontaminate. Alle spalle del mare si trova la pineta dove scorrono le piste ciclabili, efficienti e ben curate. Da non lasciarsi scappare la cucina tipica dei borghi adiacenti.

 

4. PASSEGGIARE PER TALAMONEHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Della posizione ideale di questo borgo se ne resero conto perfino gli Etruschi nel IV secolo a.C. che lasciarono numerose tracce del loro insediamento. Questo piccolo porto di mare sorge su un promontorio che si affaccia da un lato direttamente sullo splendido Golfo dell’Argentario e dall’altro sul Parco Naturale della Maremma. Oltre al centro si possono visitare il Tempio di Talamonaccio, di origine etrusca, la Rocca del 1200 e la Villa Romana.

👉 Scopri di più sull’antico borgo di Talamone

5. ESPLORARE LE GROTTE DEL PARCO NATURALE DELLA MAREMMAHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Il Parco Naturale della Maremma è vegetazione selvaggia e natura incontaminata: è d’obbligo quindi un’escursione immergendosi tra i colori e i profumi della macchia mediterranea. Un’ottima scusa può essere la scoperta della Grotta delle Caprarecce, un antico rifugio per i pastori e le loro greggi, e delle altre grotte nascoste nelle antiche falesie rocciose. Daini, cinghiali, ulivi e liquirizia selvatica saranno i compagni di viaggio lungo il percorso.

👉 Per entrare nel vero spirito della Maremma, scopri tutte le storie e le leggende del Parco

 

6. SCOPRIRE LA CITTA’ ETRUSCO-ROMANA DI ROSELLEHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

A pochi chilometri da Grosseto si trova il sito archeologico di Roselle, l’antica città risalente al VII° secolo a.C. In passato questo luogo era strategicamente rilevante per gli Etruschi e faceva parte delle famose 12 città stato. Il susseguirsi di varie civiltà ha modificato l’assetto originario con diversi stili, offrendo al visitatore la possibilità di immergersi nel fiume della storia, tra terme, decumano, foro, necropoli e molti altri spazi di vita dell’epoca che mantengono inalterato il loro fascino.

 

7. FARSI UN BAGNO CALDO A SATURNIAHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Must assoluto delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma è immergersi nelle calde e salutari acque di Saturnia. Per gli amanti del benessere e del relax, infatti, le famosissime terme di Saturnia sono un appuntamento obbligato. Le piscine naturali in cui l’acqua sulfurea è sospinta da una cascata e l’elevata temperatura consentono di immergersi in tutte le stagioni, circondati dalla macchia mediterranea e da uno scenario suggestivo.

👉 Lo sapevi che Saturnia è il borgo più antico d’Italia?

 

8. SALIRE SU A CAPALBIOHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Capalbio conserva antiche atmosfere e più che paese è antico castello di spalti, feritoie, cammini di ronda, con le mura del Quattrocento. Capalbio attrae un turismo esigente che gode dell’incanto delle viuzze medievali, della costa e del mare incontaminati e della bellezza dei boschi circostanti.

 

9. TUFFARSI DENTRO CASTIGLIONE DELLA PESCAIACerchi un ottimo hotel per le tue vacanze in Maremma toscana? Qui, i migliori 5 resort all'Argentario per relax, spiagge, sport e alta cucina

Fra l’azzurro del mare e il verde delle colline è raccolto Castiglione della Pescaia e visitarlo rientra assolutamente tra le 10 cose da fare in vacanza in Maremma. Il paese è un antico borgo di pescatori, come tramanda l’appellativo “della Pescaia”. Nel pittoresco porto-canale navigano imbarcazioni di ogni genere e tutte le sere attraccano le barche da pesca. L’antico borgo medioevale, inerpicato su uno sprone del Monte Petriccio, si sviluppa chiuso da una formidabile cinta muraria con torri, portali e un castello del XV secolo.

 

10. GODERSI LA MAGIA DI MASSA MARITTIMAHai prenotato le vacanze in Maremma toscana? Vademecum delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma per poter dire di averla visitata davvero

Massa Marittima ha un fascino tutto suo che si addensa nella splendida piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano i Palazzi del Podestà e dei Priori, e dove svetta l’imponente costruzione romanico-gotica del Duomo. Passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare.

Una volta spuntato anche questo punto delle 10 cose da fare in vacanza in Maremma, potrete dire di aver conosciuto davvero cuore e anima di questa bellissima terra di Toscana.

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Paesi e spiagge della costa maremmana, da Follonica a Capalbio

👉 Tutto quello che vuoi sapere sulla Maremma toscana

👉 Perché in Toscana si dice “Maremma maiala”?

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-cose-da-fare-in-vacanza-in-maremma/" width="100%" count="on" num="3"]