3 / 4 – Fattorie didattiche toscane: piante a animali che “coltivano” l’uomo

A Rosignano (Li), la Fattoria Didattica al Gabbro

Questa è una delle più note fattorie didattiche toscane. La sua offerta è molto ricca e propone laboratori particolari e ben articolati rivolti non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Producendo ortaggi e olio EVO biologico, la fattoria dedica parte dei suoi percorsi alla scoperta dell’orto e dell’uliveto, ma anche degli animali da fattoria, riservando un posto del tutto speciale alle pecore. Infatti il ruolo centrale nell’offerta didattica al Gabbro è proprio il percorso della lana, tramite cui è possibile sperimentare tutto ciò che serve per passare dalla lana tosata della pecora, al tessuto finito, grazie all’utilizzo di telai, cardatrici e filatoi.

Gli adulti potranno inoltre partecipare a laboratori creativi più complessi, come quelli dedicati alle tecniche del feltro, del batik, degli intrecci sulle dita e delle tinture naturali.

Il bambino fa attività con le pecore in una fattoria didattica

A Massarosa (Lu), Il Giardino di Manipura

Molto più che un agriturismo, questa è una vera e propria fattoria evolutiva che, aderendo a programmi di agricoltura sociale, accoglie scolaresche e comitive durante l’estate e organizza eventi tematici, visite e laboratori su richiesta, nel corso degli altri periodi dell’anno.

Fattoria didattica toscana accreditata, ma anche agri-ludoteca, Il Giardino di Manipura propone una ricchissima varietà di percorsi. Per citarne qualcuno: Il ciclo dell’acqua, Sperimentiamo i 5 sensi e Il nonno racconta… storie e giochi d’altri tempi, percorso tenuto dall’immancabile nonno Amedeo.

E, ancora, non mancano laboratori dedicati al movimento creativo, alla musicoterapia, alle piante officinali, al riciclo creativo, all’earthing (l’arte del camminare a piedi nudi) e alla tree-therapy (la terapia dell’abbracciare gli alberi).

Per approfondire: Incredibile, l’unica piantagione di tè in Italia è a Lucca!

Primo piano delle mani di una bambina e di una donna che toccano un albero. Concetto di cura e salvaguardia delle foreste.

A Pisa, Fattoria Didattica La Serra

Nel comune di Crespina, a pochi chilometri da Pisa, La Serra svolge laboratori e percorsi didattici per far riscoprire ai bambini il mondo delle antiche tradizioni contadine attraverso percorsi sensoriali, osservazione diretta e manipolazione.

Ad esempio, si può esplorare l’ecosistema “Bosco” e l’ecosistema “Lago”, coinvolgendo tutti e cinque i sensi attraverso colori, profumi, suoni, materiali e frutti che caratterizzano i due ambienti. Grazie a un certosino lavoro di catalogazione di tutte le specie floro-faunistiche locali e alla realizzazione di pannelli informativi che le descrivono, i piccoli visitatori imparano a riconoscere le piante e gli animali presenti nei due diversi ecosistemi.

Scopri le nostre ultime 2 proposte a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-fattorie-didattiche-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]