3 / 4 – I musei più importanti della Toscana: dal medioevo all’attualità

Palazzo Blu – Pisa

Sul Lungarno, nel cuore del centro storico di Pisa, risalta la facciata di Palazzo Blu, importante museo e centro culturale. Questo elegante edificio risale in parte all’XI secolo, ed è stato di proprietà di alcune delle famiglie più potenti della città, fino alla seconda metà del XX secolo.

Oltre a una collezione permanente che spazia dalle sculture del XIII secolo alla fotografia del XX secolo (vi si trovano artisti come Cecco di Pietro, Nino Pisano, Benozzo Gozzoli, fino a numerose opere di grafica), Palazzo Blu ospita notevoli mostre temporanee dei più noti artisti di tutti i tempi, tra cui Magritte, Duchamp, Kandinsky, Picasso, Warhol. Uno spazio da non perdere mai d’occhio.

Il Palazzo Blu a Pisa è uno dei più importanti musei della Toscana

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Prato

Il Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” è stato  fondato nel 1988, costruito su progetto dell’architetto razionalista Italo Gamberini, e ristrutturato sull’avveniristico progetto dell’architetto cino-olandese Maurice Nio.

Qui si trova in mostra tutto ciò che è all’avanguardia in pittura, scultura, architettura, design, moda, fotografia, video, film, teatro, danza e musica.

Attualmente comprende più di mille opere permanenti di oltre trecento artisti, dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi. Qui si possono ammirare, tra gli altri, lavori di Mimmo Paladino, Mauro Staccioli, Jan Fabre, Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Daniel Spoerri, Barbara Kruger, Nobuyoshi Araki.

Il centro è anche molto attivo a livello internazionale con un’ampia programmazione di mostre che vanno a sommarsi all’importante collezione permanente.

Esterno del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

CARMI – Carrara

Il Museo Carrara e Michelangelo è dedicato al rapporto tra Michelangelo, la città di Carrara, e il marmo, materiale che lo scultore-architetto prediligeva nella realizzazione dei suoi capolavori.

La mostra permanente è ospitata all’interno dell’ottocentesca Villa Fabbricotti, e si articola in sei sale, ciascuna incentrata su un aspetto diverso della storia e dell’arte di Michelangelo. Mostre temporanee e un film sulla vita di Michelangelo completano l’allestimento del CARMI.

Altri musei tra i 10 più importanti della Toscana a pagina 4: scoprili

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-musei-piu-importanti-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]