4 / 4 – I musei più importanti della Toscana: conservatori di bellezza

Museo delle Statue Stele Lunigianesi – Pontremoli

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi si trova dentro il Castello del Piagnaro, a Pontremoli, e custodisce la testimonianza più misteriosa del popolo che nell’antichità abitò l’attuale Lunigiana.

Le Statue Stele costituiscono uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea: figure umane maschili e femminili, rappresentate in forme astratte e scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio avanti Cristo. Le statue, preistoriche e protostoriche –  realizzate tra l’età del rame e l’età del ferro -, sono infatti caratterizzate dalla testa “a cappello di carabiniere” e dal volto a forma di U.

La nascita del Museo si deve all’attività appassionata del professor Augusto Cesare Ambrosi. La mostra comprende alcuni video che illustrano la storia delle statue e di come furono scoperte.

Per approfondire: Lunigiana, verde terra di confine, crocevia di storia e cultura

Le misteriose statue stele della Lunigiana

Puccini Museum – Lucca

In questo museo si scoprono la personalità, le passioni e il genio del grande maestro Giacomo Puccini nella sua città natale, Lucca.

Il Puccini Museum è situato all’interno della casa in cui, nel 1858,  il compositore nacque e trascorse i primi due decenni della propria vita. Nel museo sono stati ripristinati gli ambienti originali e collocati gli arredi storici. L’appartamento custodisce preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose l’opera Turandot, partiture autografe, lettere, quadri, fotografie e documenti preziosi. Un must per gli appassionati di opera.

Per approfondire: La Torre Guinigi a Lucca: una delle più belle e suggestive d’Italia

La statua di Giacomo Puccini a Lucca in Piazza della Cittadella a Lucca

Museo Civico Giovanni Fattori – Livorno

Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno conserva le opere d’arte di alcuni tra i migliori artisti toscani attivi tra il XIX e il XX secolo.

Ospitata all’interno di Villa Mimbeli, la ricca collezione presenta importanti dipinti di Giovanni Fattori, come l’Assalto a Madonna della Scoperta, e alcune opere altamente espressive dei Macchiaioli (Telemaco Signorini, Silvestro Lega e Giovanni Boldini) e dei Postmacchiaioli (Eugenio Cecconi e Vittorio Corcos).

Villa Mimbelli sede del Museo Fattori a Livorno

Museo di Storia Naturale – Calci (PI)

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa è uno tra i più antichi al mondo. Nato come “Galleria” sul finire del Cinquecento per volontà di Ferdinando I dei Medici, oggi raccoglie ed espone oltre 400 anni di storia della ricerca scientifico-naturalistica dell’Ateneo pisano.

Dal 1986 è ospitato nei locali della Certosa di Calci, e rappresenta una delle più importanti realtà naturalistiche italiane.

Reperti di zoologia, fossili e minerali sono esposti su circa 5000 mq di sale e gallerie disposte su tre piani. Di notevole importanza la Galleria dei cetacei, tra le prime in Europa per valenza scientifica, il settore di Paleontologia, con i dinosauri, e la Galleria degli acquari, a oggi il più grande acquario d’acqua dolce in Italia.

Per approfondire: Calci e la sua Certosa Monumentale nella Val Graziosa alle porte di Pisa

Scheletro di dinosauro al Museo di Storia Naturale di Calci, Toscana

Cari amici e care amiche di TP, ci auguriamo che le nostre scelte siano state apprezzate e condivise, ma rimaniamo apertissimi al dibattuto. Scriveteci i vostri commenti qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-musei-piu-importanti-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]