2 / 6 – Relais di charme in Toscana: da Siena a Cortona, dimore di splendore

Borgo Scopeto Relais – Castelnuovo Berardenga

A soli 10 km da Siena, nell’area vitivinicola del Chianti, il Relais è incorniciato da un giardino del XVII° secolo, detto “Il Roccolo”, mentre l’ampio panorama comprende la Torre del Mangia, il Campanile del Duomo di Siena, vigneti, oliveti, oltre a splendidi boschi di lecci.

La tenuta ha subìto un restauro che ha conservato l’elegante atmosfera di un tempo, e si sviluppa attorno a un piazzale con una torre da cui si possono scorgere le finestre ad arco ribassato e alcune arciere-archibugiere. Gli interni di design, oltre ad alcuni vani affrescati, ne completano lo stile unico e avvolgente.

L’hotel è stato riaperto nel 2022 come struttura a 5 stelle, e offre oggi 52 sistemazioni, tra camere, suite e ville. Esistono due proposte di ristorazione guidate dall’Executive Chef Pietro Fortunati, con una filosofia di cucina sempre attenta alla qualità della materia prima e alla stagionalità, che si ispira per l’utilizzo degli ingredienti alla cucina toscana, ma con tecniche di preparazione e accostamenti di sapori innovativi. Parliamo del fine dining gourmet, la sera a cena, col Ristorante “La Tinaia”, e di una proposta informale, il Borgo Bistrot, a pranzo, con una linea stile “burger bar”: fresche insalate con ingredienti del loro orto, oltre ai grandi classici della pasta fresca fatta in casa e di pastifici selezionati toscani.

La Spa utilizza per tutti i trattamenti cosmetici ricavati dalle coltivazioni della loro azienda agricola, come uva, olio d’oliva, miele, lavanda ed elicriso. Due piscine all’aperto con solarium completano l’offerta.

A pochi km dal ristorante si trova l’azienda vitivinicola, la cantina, e un vasto uliveto di proprietà del Relais presso cui ci si può recare su richiesta per visite e degustazioni.

Per approfondire: Degustazioni di tartufo in Toscana: le 5 imperdibili

Borgo Scopeto, bellissimo relais di charme sulle colline toscane

Relais Chateaux Il Falconiere and Spa – Cortona

Relais Chateaux Il Falconiere & Spa sorge su una collina nei pressi di Cortona, a circa 3 km dal centro cittadino.

Di proprietà della famiglia Baracchi fin dal 1860, è una splendida dimora seicentesca, sapientemente restaurata, che rispecchia lo stile semplice e raffinato delle antiche magioni toscane, con arredi d’epoca, affreschi alle pareti, tessuti a telaio e letti in ferro battuto.

34 le camere, finemente arredate. Alcune si trovano all’interno della Villa, altre sono adiacenti alla Cappella, altre ancora sono ubicate nel Casolare. Tutte offrono ai loro ospiti i più moderni comfort.

Interessante il centro benessere, Thesan Etruscan Spa, con bagno turco, sauna, doccia emozionale, piscina idromassaggio con cromoterapia, acqua a 37°, e zona relax. È incluso un kit con accappatoio, asciugamano, ciabatte. Sono inoltre disponibili i prestigiosi prodotti dell’Officina Santa Maria Novella di Firenze, ideali come regalo e souvenir.

Una special mention per il ristorante omonimo, una stella Michelin, che offre il meglio della cucina tradizionale toscana.

Il Falconiere & Spa dà anche il benvenuto ai piccoli amici a quattro zampe con un kit speciale per i cani.

Belli questi relais, no? Allora perché non ne scopri altri a pagina 3?

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/10-relais-di-charme-sulle-colline-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]