Le parole di Fosco Vivi del Gruppo Castelnuovo della storia e dell’arte

Siamo partiti da un lavoro del 1990 dello storico Roberto Parenti sulla stratificazione di una porzione di mura cittadine, e attraverso ricerche sul posto che ho condotto insieme a Mauro Lusini, abbiamo cercato di ricostruire quella che potrebbe essere stata la forma del castello di San Gusmè nel 1482, prima della devastazione del 1554. Secondo i nostri calcoli, le mura del Castello sono ancora esistenti al 95%, e sono in  parte ‘nascoste’ all’interno delle odierne abitazioni. Attraverso la proiezione di 47 slide mostreremo quanto abbiamo scoperto. E non è tutto: questa ricerca è stata propedeutica alla realizzazione di due opere che portano la firma di Massimo Tosi (conosciuto come Tosi Millenaria), uno dei più importanti disegnatori d’Italia di monumenti storici, che sta realizzando un disegno ad acquerello del Castello di San Gusmè come ipotizziamo potesse apparire nel 1482.

Per approfondire: San Gusmè e Luca Cava: la satira toscanaccia che rende famoso un borgo

Porta del borgo fortificato di San Gusmè nel Chianti Classico

Sarà possibile vedere per la prima volta la forma ipotetica del Castello proprio durante questa conferenza. Inoltre, Massimo Tosi sta realizzando una mappa a volo d’uccello di tutto il territorio da San Gusmè a Siena, come ce lo immaginiamo potesse essere nel 1482, con le campagne e gli insediamenti. E anche quest’opera sarà presentata l’11 maggio. Siamo felici di questa bella occasione per restituire al territorio elementi storici nuovi per capire e conoscere il proprio passato. Non meno importante sarà la giornata del 12 maggio dedicata allo studio di quello che era il fulcro del vasto territorio dei signori Berardenghi: Orgiale e Valcortese. Vi aspettiamo numerosi”.

Scopri il programma nel dettaglio: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/11-e-12-maggio-2024-castelnuovo-berardenga-della-storia-e-dell-arte/" width="100%" count="on" num="3"]