Una breve guida ricca di consigli per viaggiare in Toscana: 5 idee per organizzare una vacanza in base a 5 diversi itinerari

1 / 5 – Cinque grandi idee per viaggiare in Toscana

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • 1a grande idea per viaggiare in Toscana: visitare le città d’arte toscane
  • 2a grande idea per un viaggio in Toscana: la Val d’Orcia fatata
  • 3a grande idea per viaggiare in Toscana: la selvaggia Maremma
  • 4a grande idea per viaggiare in Toscana: le perle dell’Arcipelago Toscano
  • 5a grande idea per un viaggio in Toscana: la verde Val d’Elsa

Raggruppare in un semplice articolo tutte le idee per viaggiare in Toscana non è difficile, è impossibile, data l’infinità di cose da vedere e di luoghi da visitare. Così abbiamo raggruppato i must assoluti in 5 grandi idee che possono essere considerati blocchi tematici legati alla storia, all’arte, o al territorio.

Manciano in Toscana, un borgo medievale nel cuore della Maremma da visitare a Pasquetta

1a grande idea per viaggiare in Toscana: visitare le città d’arte toscane

Toscana, terra per antonomasia di grandi città d’arte. Eccole qui.

Firenze, la culla del Rinascimento

Innanzitutto Firenze, il capoluogo, dimora per secoli di una della più grande dinastie di tutti i tempi: i Medici. Città dei sublimi monumenti, delle meravigliose opere d’arte, della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia, dov’è conservata la statua più famosa del mondo: il David di Michelangelo. Culla del Rinascimento e città del Duomo – la Cupola del Brunelleschi rimane, a tutt’oggi, una delle più grandi meraviglie di sempre -, del Campanile di Giotto, del Battistero, di Palazzo e Ponte Vecchio. Firenze di Palazzo Pitti, del Giardino di Boboli, delle dolci colline, delle grandi basiliche, degli straordinari ponti, delle viuzze, dei canti, dei chiassi. Firenze de quartieri storici: quello di San Frediano è stato eletto dalla rivista Lonely Planet come “il più cool del mondo”.

Siena, la città fatta a chiocciola

Poi Siena, talmente medioevale che sembra di entrare nel set cinematografico di un film storico. La sua incredibile Piazza del Campo, il suo bellissimo Duomo, tra le altre cose.

Cosa vedere a Siena in un fine settimana: da Piazza del Campo al Duomo, da Fontebranda ai musei, un tour indimenticabile di storia e bellezza

Pisa, un miracolo di città

Quindi Pisa, con quella Piazza dei Miracoli, come la definì d’Annunzio, che ha nella Torre Pendente il suo apogeo.

Lucca, la città delle cento chiese

E Lucca, la città tutta circondata da imponenti mura su cui si può passeggiare o girare in bicicletta, col suo Duomo mozzafiato (la basilica più antica di tutta la Toscana), la straordinaria Piazza dell’Anfiteatro e la stupefacente Torre Guinigi.

L’antichissima Arezzo

E che dire di Arezzo, con quella strepitosa Piazza Grande – in pendenza come Piazza del Campo, a Siena –   teatro di alcune scene del capolavoro di Roberto Benigni, ‘‘La Vita è Bella”?

Piazza Grande è la piazza principale di Arezzo, città della Toscana

Pistoia, la città del pane

Infine Pistoia, una delle città toscane meno conosciute dal turismo di massa, ma che nasconde meraviglie assolute come Piazza del Duomo, o la suggestiva Piazza della Sala, in cui da più di 1000 anni i pistoiesi vanno a fare la spesa.

E la seconda idea per viaggiare in Toscana? Scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/5-idee-per-viaggiare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]