5 / 5 – La quinta idea è la Val d’Elsa

5a grande idea per un viaggio in Toscana: la verde Val d’Elsa

Certo, tra Chianti e Val d’Elsa è stata una bella lotta, ma alla fine abbiamo optato per quest’ultima, un po’ meno scontata. D’altronde, chi non conosce il Chianti?

La Val d’Elsa inizia a farsi sempre più interessante una volta arrivati a Gambassi Terme, antico borgo panoramico.
Sul versante fiorentino, la Val d’Elsa prosegue verso Certaldo, il paese natale di Boccaccio e della cipolla “dolce”: borgo medievale di grande fascino, vanta un maestoso Palazzo Pretorio, ed è ricco di eventi culturali. Da qui, attraverso la Via Francigena, non si può non fare una scappata a Monteriggioni, raro esempio di architettura medievale integralmente conservato, con la sua splendida cinta muraria e le 14 torri quadrilatere.

E subito dopo occorre recarsi a San Gimignano, altra perla toscana famosissima nel mondo, Patrimonio Unesco, testimonianza eccezionale di civiltà medievale, nota per le sue torri, oltre 70 nel Medioevo (adesso “solo” 14”), e per la famosa Vernaccia.

Per approfondire: Via Francigena: le 16 tappe toscane sulle antiche orme dei pellegrini

Il borgo di San Gimignano circondato dalle vigne

Sulla Volterrana fino alla Valle del Diavolo

Proseguendo sulla Volterrana si arriva a Colle Val d’Elsa – oggi patria della produzione del cristallo-, quindi a Casole d’Elsa, antico insediamento etrusco che giace sul dorso di un colle con suggestiva vista panoramica sulla campagna senese.

Ma per poter dire di aver visto davvero la Val d’Elsa si deve arrivare fino a Volterra, stupendo borgo che conserva meravigliose vestigia del periodo etrusco, romano, medioevale e rinascimentale. Il tragitto assomma panorami di rara bellezza in ogni stagione, e si rimane stupiti dalle gigantesche installazioni dell’artista volterrano, Mauro Staccioli, considerato uno dei padri dell’arte contemporanea.

A Volterra, le bellissime torri che si possono ammirare, Piazza San Giovanni, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il Battistero di San Giovanni, sono solo alcuni esempi dell’architettura medievale del luogo. Adiacente alla cattedrale, ecco il Palazzo dei Priori (iniziato nel 1208), la sede comunale più antica della Toscana e, pare, ispirazione per Palazzo Vecchio, a Firenze. Da non perdere, lo splendido Teatro romano, così come le rovine dell’Acropoli etrusca.

Da Volterra si può poi decidere di puntare al mare, non distante, o farsi avvolgere dai vapori della Valle del Diavolo, di dantesca memoria. Putizze, fumarole e soffioni boraciferi vi aspettano per un’avventura da brividi.

Per approfondire: Le balze di Volterra: quegli strani dirupi che feriscono di bellezza le colline intorno

Le Balze di Volterra al tramonto con panorama

Cari amici TuscanyPeople-iani, che ne dite di queste idee per viaggiare in Toscana? Scriveteci i vs commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/5-idee-per-viaggiare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]