Il Giardino dei Tarocchi, ispirato al Parc Guell di Gaudì a Barcellona

Nel comune di Capalbio, il Giardino dei Tarocchi, è uno dei parchi artistici più affascinanti della Toscana, e anche una delle attrazioni più originali e divertenti della Maremma.

La poliedrica artista Niki de Saint-Phalle, insieme al compagno Jean Tinguely, ispirandosi al Parc Guell di Gaudì a Barcellona, ha costruito un percorso onirico tra le 22 figure dei Tarocchi: sculture mastodontiche, coloratissime e ricoperte da specchietti, che creano un suggestivo riverbero magico.

La Papessa, il Mago, l’Imperatrice-Sfinge, il Papa, il Sole e la Torre di Babele, in cui si può anche entrare, vi affascineranno.

Il parco non è accessibile ai disabili. Per prenotare la visita: www.ilgiardinodeitarocchi.it.

Soggiornare a Capalbio: i consigli di TuscanyPeople

Locanda Rossa: una raffinata farm house di quiete e sobria eleganza, avvolta in 21 ettari di pura natura.
Il Frantoio – Ristorante Bar Libreria: specialità di carne e pesce, tra gli arredi rétro di un’ampia location curata, con camino, libreria e boutique.

Per approfondire: Giardino dei Tarocchi, tra stupore e incantesimo

Statue del Giardino dei Tarocchi, a Capalbio in Maremma

La Collezione Gori: una caccia al tesoro in 45 ettari di natura

La Fattoria di Celle, tra Prato e Pistoia, in località Santomato, custodisce nel suo vastissimo parco una delle collezioni d’arte ambientale più importanti al mondo: 80 opere in tutto, raccolte dagli anni Ottanta fino a oggi da Pina e Giuliano Gori. Grandi installazioni di artisti internazionali, disseminate in 45 ettari, immerse nella natura, che trovarle è quasi una “caccia al tesoro”.

Tra le opere più spettacolari, la casa di specchi di Daniel Buren, il labirinto di Robert Morris, il Grande Ferro di Alberto Burri, Katarsis di Magdalena Abakanowicz, le sculture sull’acqua di Fausto Melotti, la scultura La morte di Efialte dei coniugi Anne & Patrick Poirier.

Per accedere alla collezione occorre prenotare la visita: www.goricoll.it.

La Venere di Robert Morris della Collezione Gori alla Fattoria di Celle

Soggiornare tra Prato e Pistoia: i consigli di TuscanyPeople

Ristorante Alessandro: il regno dello chef Alessandro Trinci, che basa la sua cucina sulla moderna rielaborazione di piatti della tradizione.
Villa Giorgia Albergo in Collina: 18 camere di raffinata e sobria eleganza, un ristorante che rivisita la cucina toscana tradizionale, un parco di due ettari con piscina panoramica.

Scopri altri 2 parchi toscani d’arte e natura: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/5-parchi-d-arte-contemporanea-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]