Guida ai più gustosi piatti di pesce tipici toscani con le loro rispettive ricette, un viaggio nel cuore della cucina di mare tradizionale

1 / 4 – Cucina toscana: alto livello nella sua genuina semplicità

La tradizione culinaria toscana risale agli etruschi

La cucina regionale toscana si basa principalmente su ingredienti semplici. È una tradizione che affonda le proprie radici nell’antichità, con origini riconducibili al periodo etrusco.

L’evoluzione nel periodo rinascimentale

Le peculiarità della nostra cucina si sono evolute lungo i secoli, giungendo a dei significativi cambiamenti in special modo nel periodo rinascimentale quando, all’interno della varie corti, gli chef dell’epoca potevano utilizzare ingredienti di gran pregio, spesso importati anche da altri paesi. Pensiamo, ad esempio, al pomodoro proveniente dalle Americhe.

È allora che la cucina regionale toscana conobbe un grande sviluppo, anche grazie alla comparsa di numerosi tipi di formaggi e a un’importante evoluzione della pasticceria che assunse sempre più un posto di rilievo in tavola.

Cassetta di legno con pesce fresco e ghiaccio

Piatti di pesce toscani, emblemi di un modo di vivere

E così è accaduto anche per i secondi di pesce toscani, alcuni dei quali davvero da non perdere. Ma quali sono i più tipici, quelli legati alla tradizione, non solo buoni, ma che si pongono come portatori sani dei valori, o addirittura si potrebbe arrivare a dire: della visione culinaria, del nostro territorio? Piatti, che nella loro semplicità trasmettono, più che semplici colori, sapori, profumi, arrivando a rappresentare una dimensione esistenziale umana in cui riconoscere epoche, costumi, modi di vita.

Noi ne abbiamo individuati 5 basilari. Seguiteci alla prossima pagina e li scoprirete.

5 piatti di pesce tipici in Toscana? Inizia a scoprirli a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/5-piatti-di-pesce-tipici-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]