4 / 4 – Piatti di pesce tipici in Toscana: le triglie come si fanno a Livorno

Le triglie alla livornese: dalla città labronica con furore

Pesce povero, la triglia, ma se si ama il pescato fresco è senz’altro un’ottima scelta. E allora, bando alle ciance, eccovi la ricetta autentica delle triglie come si fanno a Livorno, anche se qualche livornese potrà storcere la bocca perché, si sa, ognuno è affezionato ai segreti delle proprie ricette.

Si pulisce, si lava e si asciugano le triglie tamponandole con della carta assorbente da cucina. Poi s’infarinano e si trasferiscono in una padella larga con l’olio già caldo.
Si rigirano con delicatezza, si salano e si aggiunge il vino, la cipolla tritata finemente, l’aglio sbucciato, l’alloro e il pepe. Si lascia restringere un po’ il fondo, e si aggiungono i pomodori pelati e tritati. Si fanno cuocere a fuoco lento ancora per qualche minuto coprendo con un coperchio. Poi si servono con una pioggia di prezzemolo tritato.

Per approfondire: La cucina regionale toscana: piatti tipici provincia per provincia

Triglia alla livornese dello Chef Cristiano Tomei, uno degli chef stellati della Toscana. Il suo ristorante, L'Imbuto, si trova a Lucca nelle scuderie di Palazzo Pfanner

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo sui piatti di pesce tipici toscani ti è piaciuto, perché non ci lasci un commento qui sotto, su FB, su IG? Oppure potresti anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/5-piatti-di-pesce-tipici-toscani/" width="100%" count="on" num="3"]