A Firenze food è sinonimo di cool. Negli ultimi anni sono nati moltissimi locali dove lo “stare a tavola” e la tradizione culinaria toscana si sono intrecciati con nuove forme ed idee, dando vita ad innovativi concetti di ristorazione. Abbiamo scelto per voi 5 ristoranti cool a Firenze dove vivere un’esperienza davvero eccezionale.

Ristoranti cool a Firenze

 

Il Gesto

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti cool a Firenze da Il Gesto, in Borgo San Frediano. La formula del locale è sostenibile e eco-compatibile: si ordina autonomamente su una lavagnetta che diviene piatto, permettendo così di risparmiare acqua e carta. Il menu è molto curato, presentando una varietà di leccornie vegetariane e non; le porzioni sono state pensate come assaggi, ideali sia per chi desidera fare un aperitivo e che per gli indecisi che davanti al menu non sanno mai cosa scegliere. Per una cena completa vi consigliamo 4 tapas, tra cui includere assolutamente i Nuggets di pollo, la Mini-parmigiana e le Mini-bombe alla Crema. Una passeggiata nel gusto.

5 ristoranti cool a Firenze dove lo “stare a tavola” e la tradizione toscana si sono intrecciati a nuove idee, creando innovativi concetti di ristorazione.
photo credits: www.gestofailtuo.it

La Ménagére

Il primo negozio di casalinghi fiorentino nato nel 1896 è rinato come concept-restaurant, un locale “non convenzionale, dove l’allestimento e il design, curati nel dettaglio (…) fanno da trade unioni per creare un ambiente informale in cui cucina di alto livello, fiori ed accessori per la casa si incontrano e convivono. (…) Il risultato è un luogo romantico, che vi sorprende accogliendovi mentre passeggiate per Firenze, invitandovi a restare piuttosto che andare”. La Ménagére che si trova in via de’ Ginori rappresenta una vera esperienza sensoriale a 360° ed entra di diritto nella lista dei ristoranti cool a Firenze.

5 ristoranti cool a Firenze dove lo “stare a tavola” e la tradizione toscana si sono intrecciati a nuove idee, creando innovativi concetti di ristorazione.

Brasserie La Chouette

Un piccolo angolo francese nella toscanissima Firenze si trova in Piazza Nazario Sauro, dove ha sede la Brasserie La Chouette. Piatti della tradizione italiana e francese si uniscono per dare vita a un menu versatile dove ci si propone di “superare il limite della nouvelle cuisine e, rispetto dell’estetica del piatto,  riporta il gusto verso i sapori tradizionali utilizzando condimenti essenziali, tempi di cottura veloci e prodotti di eccellenza. Il cibo, adeguato all’attuale concetto di alimentazione, diventa originale nel tradizionale”. La cucina del ristorante chiude alle 23:30, ma il locale rimane aperto fino alle 2:30 trasformandosi in open bar.

5 ristoranti cool a Firenze dove lo “stare a tavola” e la tradizione toscana si sono intrecciati a nuove idee, creando innovativi concetti di ristorazione.photo credits: www.lachouette.it

In Fabbrica

Nella sede storica dell’azienda di famiglia, una fabbrica di argenteria, fondata dal nonno nel 1902, l’estroso imprenditore Pampaloni ha aperto un ristorante di lusso nella mensa della sua attività. Il ristorante In Fabbrica gioca col concetto di luxury, proponendo un ambiente pomposo, quanto informale. I due camerieri, uno vestito in livrea, ma con le onorificenze della DDR, l’altro con la tuta blu sono i due magazzinieri della fabbrica, mentre lo chef è veramente un cuoco d’eccezione, dato che arriva direttamente dal Four Seasons di Tokio. Vengono proposti 3 menu da 4 portate ognuno: il comunista, il giapponese e il cattolico.

5 ristoranti cool a Firenze dove lo “stare a tavola” e la tradizione toscana si sono intrecciati a nuove idee, creando innovativi concetti di ristorazione.

 Ristorante Locale

Il vecchio magazzino del Monte dei Paschi in via delle Seggiole ha cambiato veste, trasformandosi nel Locale, un eccellente ristorante di alta fascia. Fabio Silla, ex sous-chef di Villa San Michele a Fiesole, e Gabriele Rastelli, chef di Cestello RistoClub, propongono un menu variegato che spazia dalla terra al mare, senza mai perdere di vista la memoria e la tradizione del territorio. Da provare assolutamente la Tartare di chianina battuta al coltello e, per chi volesse provare una “chiccheria, troverà il famoso manzo Wagyu di Kobe. Il Locale è aperto tutti i giorni fino a notte fonda e offre ai propri clienti un servizio di garage gratuito.

5 ristoranti cool a Firenze dove lo “stare a tavola” e la tradizione toscana si sono intrecciati a nuove idee, creando innovativi concetti di ristorazione.photo credits: www.itreforchettieri.it

Ami distinguerti, essere cool, frequentare posti cool. Perché non ci dici dove vai? Ci potremmo incontrare e potremmo scrivere dei tuoi locali preferiti.

Hai un locale “diverso” in Toscana? Clicca qui sotto.

Raccontarci la tua Storia

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti