Con l’arrivo della bella stagione vi proponiamo 6 idee originali per un picnic in Toscana. Fra i filari di viti, in spiaggia a cavallo,  oppure alla guida di una 500, ma rigorosamente in terra toscana!

Picnic in Toscana, 6 idee originali

Forse non tutti sanno che esiste anche una Giornata internazionale del Pic Nic, si tratta addirittura di un international day, che  il 18 di giugno celebra un’usanza condivisa da moltissime famiglie di tutto il mondo, ovvero quella di fare un pic nic in Toscana nelle belle giornate di sole. Fare un pic nic vuol dire preparare tante cose buone da mangiare, che però si possano consumare fredde, e scegliere un luogo in cui si possa stare a stretto contatto con la natura, sedendo direttamente sull’erba o sopra un plaid.

7 idee originali per un picnic in toscana

Se cercate idee originali per la prossima Giornata del Pic Nic, vi proponiamo varie alternative a giro per la Toscana, dove non mancano luoghi d’atmosfera, residenze di charme e specialità gastronomiche per tutti i gusti.

Tenuta San Pietro

Una prima possibile meta per un Picnic in Toscana è la Tenuta San Pietro, splendida struttura che si trova in provincia di Lucca, immersa in un panorama costellato da ulivi e dolci declivi. L’ospite potrà incamminarsi fra i filari di viti o tra gli ulivi e scegliere un posto dove stendere la tovaglia, rigorosamente a quadri. L’hotel mette a disposizione il classico cesto in vimini dove sono sistemate le prelibatezze preparate dallo chef Guido. Le pietanze sono tutte cucinate con ingredienti coltivati nell’orto della tenuta stessa. Ad esempio, si potrà assaporare il gustoso farro in insalata con peperoni e zucchine, i formaggi tipici della Garfagnana con il pane fragrante appena sfornato.

Circolo Ippico del Parco dell’Uccellina

Ma il pic nic può anche rappresentare una deliziosa pausa in mezzo ad un’avventurosa passeggiata a cavallo. Presso il Circolo Ippico del Parco dell’Uccellina sono organizzate suggestive passeggiate verso la costa di Talamone, godendosi una  giornata all’aperto fra il mare e l’entroterra. I cavalieri potranno riposare durante un pic nic sulla spiaggia, assaporando le prelibatezze della Maremma toscana. Ai piedi della Torre delle Cannelle viene infatti allestito un barbecue per gustare le tenere carni toscane, mentre il mare mormora nella risacca.

7 idee per un picnic in toscana

San Casciano in Val di Pesa

Se invece si è un po’ più sedentari, l’opzione migliore potrebbe essere partecipare alla mostra mercato Artigiani in Villa – Cigliano in fiore a San Casciano in Val di Pesa, Firenze, presso l’antica magione della famiglia Antinori. Nel parco della villa sono presenti esposizioni di artigiani locali, degustazioni di olio EVO e vino, oltre alla possibilità di visitare la splendida struttura. I visitatori possono comodamente assaporare sul prato i piatti del Panaio di Mercatale che offre un’ampia scelta tra le tipicità della cucina fiorentina come la pappa al pomodoro, la ribollita e affettati con formaggi del posto, un tipico picnic in toscana. Logicamente tutto accompagnato da pane e schiacciate sfornati dal laboratorio artigianale. E per i più golosi a fine pasto è possibile gustare un bel gelato della Gelateria I Pini all’ombra di uno dei folti alberi del parco.

6 idee per un picnic in toscana

Mulino delle Pile

Se si vuole pensare a tutta la famiglia, cosa ci può essere di più divertente e istruttivo che far conoscere ai bambini come funzionavano anticamente i mulini? In provincia di Siena, l’Agriturismo il Mulino delle Pile, testimonial del famoso marchio Mulino Bianco, permette di fare visite guidate per conoscere i segreti di un’arte antica, ma anche di rifocillarsi e ritemprarsi usufruendo di cestini pic nic che consentono non solo di sperimentare, ma anche di gustare, la bontà dei prodotti fatti in casa, in modo genuino e secondo l’antica maniera.

Firenze in 500

Che ne dite poi di un Tour panoramico di Firenze a bordo di una vecchia Fiat 500 come usava una volta? La  guida accompagnerà i partecipanti  in un viaggio del gusto tra degustazioni di vini, oli e squisite specialità toscane. Alla fine della mattina un elegante picnic in Toscana sarà allestito a bodo piscina nel parco di una villa del XV secolo.

picnic in toscana

Giardino dell’Orticoltura

E per finire, per chi vuole riscoprire fino in fondo il contatto con l’ambiente e l’ecosistema, presso il Giardino dell’Orticoltura a Firenze ogni anno si può partecipare agli Eco Pic Nic, prenotando un cestino speciale al cui interno si trovano cibi preparati e confezionati da colture biologiche.

Tra le cose buone da assaggiare si potranno trovare: un panino del Club del Gusto, un primo alle verdure della Fattoria di Corazzano e per concludere un dolce creato ad hoc dalla Pasticceria Buglione. Ad accompagnare il tutto, una birra artigianale del Birrificio Mostodolce. E tutto questo può essere assaporato ascoltando buona musica jazz, in lieta compagnia.

Hai anche tu delle proposte originali per un picnic in Toscana? Scrivicele e le pubblicheremo! Gestisci una struttura adatta a un picnic? Clicca qui sotto e….

Raccontaci la tua Storia

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti