2 / 4 – Vini toscani senza solfiti aggiunti: una nuova sfida dell’enologia

Una nuova sfida

Se è certo che un vino senza solfiti è un vino più salubre, è altrettanto vero che si tratta di un vino indifeso rispetto a rischi quali l’ossidazione, processo che accelera l’evoluzione del vino, ne altera le caratteristiche e ne accorcia inesorabilmente la vita.

Fare vini senza solfiti aggiunti che non abbiano difetti e che abbiano una longevità paragonabile a quelli artificialmente stabilizzati non è semplice, e non solo tecnicamente. Implica, tra le altre cose, il puntare sulla valorizzazione degli aromi naturali e sulla territorialità, ma anche svolgere un lavoro estremamente accurato sia in vigna che in cantina. Dovendo affidarsi soltanto ai solfiti naturalmente presenti nella frutta, per combattere eventuali problemi è necessario ottenere uva – e quindi vini – sanissima capace di auto-difendersi.

Per approfondire: Vinoterapia: i trattamenti al vino che fanno bene al corpo e all’anima

Uva scura in un cesto. Vendemmia. Uva da vino rossa. uva blu scuro, uva da vino in un cesto.

Vini senza solfiti in Toscana

Sempre più cantine si cimentano in questa nuova sfida e la Toscana non è da meno. Noi di TuscanyPeople abbiamo scovato alcune aziende che stanno facendo anche in questo senso davvero un ottimo lavoro. Scopriamole insieme iniziando con una prima rosa di sei.

Iniziamo a pagina 3 le prime etichette di vini toscani senza solfiti aggiunti. Pronti? Via!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/6-vini-toscani-senza-solfiti-aggiunti/" width="100%" count="on" num="3"]