2 / 4 – Certaldo e Montefioralle

2. Certaldo

Borgo medioevale dal grande fascino, Certaldo è noto per aver probabilmente dato i natali a Giovanni Boccaccio.
La parte storica, detta anche Castello, è tutta raccolta dentro le mura su cui si aprono le porte d’accesso. Queste si possono raggiungere risalendo dalle antiche strade delle coste, dalla più moderna via del Castello, o tramite la funicolare che parte da piazza Boccaccio.

Una caratteristica unica del secondo dei borghi da visitare vicino a Firenze è che, a differenza della maggior parte dei paesi medioevali, a Certaldo non esiste la piazza principale su cui in genere si affacciano gli istituti dei poteri religiosi e civili. Questo perché Certaldo si è sviluppata su una collina allungata che non aveva spazio per una piazza, la cui funzione venne così assunta dall’attuale via Boccaccio, sulla quale si trovano la Chiesa, il Palazzo Pretorio e le Logge del Mercato (ora murate).

Il monumento più importante di Certaldo è il Palazzo Pretorio – coi suoi numerosissimi stemmi a rappresentare i vicari che governarono la città -, antica dimora dei conti Alberti edificata alla fine del XII secolo. Ne sono visitabili le prigioni, la sala delle udienze, l’archivio, la cappella e gli alloggi privati.
Accanto si trova la Chiesa di San Tommaso e Prospero (XIII sec.), la più antica dell’intero Castello

Da visitare, il Museo di Arte Sacra, ospitato in quello che era in origine un Convento Agostiniano del quattrocento.
Consigliata anche una visita alla casa dove Boccaccio visse in vari periodi della sua esistenza e che oggi ospita il Museo e la sede dell’Ente Nazionale che gli sono dedicati.

Per approfondire: Certaldo, il paese di Messer Boccaccio nel cuore della Valdelsa

Certaldo ripreso dall'alto, uno dei borghi da visitare vicino a Firenze

3. Montefioralle

Praticamente adiacente a Greve, sulle colline del Chianti fiorentino, ecco uno dei borghi più belli d’Italia, un gioiello di rara bellezza dall’anima di pietra. Il terzo dei borghi da visitare vicino a Firenze, infatti – il cui nome originario, “Monteficalle”, sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno -, si è sviluppato sull’asse del suo antichissimo castello, edificato all’incirca nell’anno 931.
Montefioralle è costruito sulla base di una pianta ellittica che trova naturale conclusione nella cerchia di mura ancora esistente e che culmina con alcuni resti di torri, oggi destinate ad abitazioni private.

Da visitare la Chiesa di Santo Stefano dove sono conservati dipinti di maestri fiorentini di varie epoche: l’edificio presenta un’originaria struttura gotica con altari barocchi.

A marzo, da non perdere la Festa delle Frittelle che si tiene nella piazzetta antistante l’accesso al centro storico.

Altri 2 borghi da visitare vicino a Firenze: uno in Chianti, uno sull’Appennino. Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-borghi-da-visitare-vicino-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]