2 / 5 – Cosa vedere a Greve e Montefioralle

Greve: la partenza del tour tra 7 borghi del Chianti

Greve è famosa per la sua piazza, sin dal medioevo mercatale di borghi, castelli e fattorie dei poggi circostanti. Dalla forma quasi triangolare, è costeggiata da ampi portici. Al centro, la statua di Giovanni da Verrazzano, scopritore della Baia di New York. Nella parte stretta, ecco la medioevale chiesa di Santa Croce dalle forme, però, neo-rinascimentali, che ospita, tra le altre, un trittico con Madonna e Santi di Bicci di Lorenzo.

Sotto i portici ci sono molti negozi di artigiani, enoteche e ristoranti, dove poter degustare gli ottimi vini locali. Da non perdere, l’Antica Macelleria Falorni che offre solo prodotti tradizionali chiantigiani.

👉Leggi anche: Greve in Chianti e Montefioralle: antichi borghi toscani

7 borghi del Chianti da visitare durante una vacanza in Toscana: scorci, piazze, castelli e viuzze per conoscere il vero Chianti Classico

Montefioralle, un piccolo borgo medievale 

Vicinissimo a Greve, a nemmeno un chilometro, si erge il delizioso borgo di Montefioralle. Il nome originario “Monteficalle”, sembra derivi dalle piante di fico che crescevano rigogliose nei campi intorno al castello.

E proprio intorno al cassero si è sviluppato tutto il borgo medievale, costruito sulla base di una pianta ellittica che trova naturale conclusione nella cerchia di mura ancora esistente, la quale culmina con alcuni resti di torri, oggi destinate ad abitazioni private. Coi suoi vicoli di pietra, sui quali si affacciano le case, Montefioralle è un gioiello di rara bellezza tutto da scoprire.

Dal paese della ciccia ad un antico borgo fondato dagli Etruschi. Di quali luoghi stiamo parlando?

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-borghi-del-chianti-da-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]