4 / 5 – Alla scoperta di Radda e Gaiole in Chianti

Radda in Chianti, uno degli emblemi della Toscana

Il quinto dei borghi del Chianti da visitare è sicuramente Radda, che conserva ancora il suo originale aspetto medievale. Le antica mura proteggono il centro della città che si sviluppa in un dedalo di viuzze concentriche. Il Palazzo del Podestà domina il borgo, insieme alla Chiesa di S. Niccolò, di origine romanica.

Il Palazzo fu usato per quattro secoli dal Capitano della Lega del Chianti, come ricordano i molteplici stemmi sulla facciata. Alla periferia del paese si trova l’antico Convento dei Francescani di S. Maria in Prato. Vicino a Radda è assolutamente da vedere anche il Castello di Volpaia, un antico borgo fortificato, testimone di tante guerre tra Firenze e Siena.

Leggi anche: Radda in Chianti: tutto il fascino della Toscana

Nicola Bernini è un chiantigiano doc che da anni lavora come guida turistica fra Il Chianti, Firenze e Siena per far conoscere la sua Toscana

Gaiole in Chianti, un borgo circondato da rocche e castelli

Non lontano da Radda troviamo Gaiole in Chianti, di origini medioevali. Un tempo, per la sua posizione a metà strada tra il Chianti e il Valdarno, fu importante luogo di mercato dei vari insediamenti circostanti.

Intorno a Gaiole sono rimasti bellissimi castelli e rocche fortificate che meritano una visita, come ad esempio il Castello di Vertine, il Castello di Meleto, la Pieve di Spaltenna o il Castello di Brolio, una delle grandi attrazioni del Chianti. Molti gli agriturismi, le enoteche e le fattorie in zona che offrono i loro prodotti e la loro ospitalità.

Scopri il borgo fondato dai senesi e conquistato dai Medici nel 1555

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-borghi-del-chianti-da-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]