2 / 4 – Pietrasanta e le cave di marmo

2. Perdersi a Pietrasanta, la città amata da Botero

Pietrasanta, a poco più di 6 km da Forte dei Marmi, e a poco meno di 13 km da Viareggio, può rappresentare una tappa ideale in caso di pioggia in Versilia. Visitare questo centro toscano famoso per la lavorazione del marmo, scelto dall’artista Fernando Botero come seconda casa, è davvero un’ottima idea alternativa.

Oggi Pietrasanta ospita più di 15 gallerie d’arte contemporanea, a dimostrazione di quanto questo piccolo borgo sia importante sul piano artistico. Fare un giro nel suo meraviglioso centro storico, perdersi ad ammirare le sculture in piazza, entrare nel Duomo, o visitare il Museo dei Bozzetti, che conserva opere di artisti di zona, sono tutte cose che potranno altamente attenuare l’eventuale malumore da giornata cupa.

Da notare che il Museo dei Bozzetti si trova nell’ex-convento di Sant’Agostino, e ha lo scopo di documentare l’attività dei laboratori artistici locali.

Per approfondire: Pietrasanta: record mondiale per densità di gallerie d’arte

Piazza del Duomo di Pietrasanta al tramonto

3. Fare un salto alle famose cave di marmo

Vicinissime alla Versilia, le cave di marmo di Carrara si trovano al chiuso e si raggiungono facilmente prendendo la strada comunale per Colonnata e uscendo a Fantiscritti.
Le cave si aprono lungo i fianchi delle Alpi Apuane, un affascinante complesso orografico dichiarato Patrimonio UNESCO dal 2015. È possibile visitare le cave di marmo in autonomia o affidandosi a tour organizzati.

Nel primo caso si possono visitare i bacini marmiferi e ammirare il panorama estrattivo ripercorrendo il tracciato dell’ex Ferrovia Marmifera. Un percorso spettacolare, misto di scorci mozzafiato sulle cave e sulla costa.
Nel secondo caso è possibile visitare le cave a bordo di una Jeep o di un minivan, accedendovi tramite una guida che spieghi i metodi di estrazione e trasporto del marmo, dall’epoca romana sino ai giorni nostri, con approfondimento sulla vita dei cavatori che hanno legato la loro dura esistenza a questo territorio.

Questa può essere un’ottima occasione anche per assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio, magari visitando una delle celebri larderie di Colonnata, dove si può familiarizzare con la lavorazione di questo antico cibo così caro ai cavatori stessi.

Quante attività da fare in Versilia quando piove! Scopri le altre a pagine 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-cose-da-fare-in-versilia-quando-piove/" width="100%" count="on" num="3"]