2/ 4 – Osteria al mare in Toscana per eccellenti pranzi o cene

La Perla del Mare – San Vincenzo (Li)

Il ristorante si apre in una capanna moderna, di legno e acciaio, scenograficamente affacciata sulla spiaggia di San Vincenzo. All’orizzonte, il profilo delle isole di Capraia, della Corsica e dell’Elba.

I piatti sono curati e preparati dalla talentuosa chef Deborah Corsi che lavora soprattutto prodotti del territorio, pesce eccellente, verdure a km zero. Se Deborah è il volto della cucina, Emanuele è il gestore che ha proseguito ciò che la sua famiglia aveva iniziato negli anni ’80.

In estate, è possibile riservare un tavolo per una cena romantica coi piedi nella sabbia. A partire dal 2011 La Perla del Mare ha ottenuto riconoscimenti da parte delle principali guide gastronomiche italiane e internazionali, dal Gambero Rosso all’Espresso, dal Touring Club Italiano a Identità Golose, fino alla prestigiosa Guida Michelin.

Quanto alla carta dei vini: sono in lista più di 200 etichette. Dai vini del territorio, come il vermentino e il viognier, a champagne importanti, senza dimenticare i rossi toscani autoctoni. Possibilità anche di consumare vini importanti al bicchiere.

Da provare, come primi, le “Linguine all’aglio nero con ragù ai tre Crostacei; e gli “Gnudi di Ricotta su guazzetto di Cacciucco, Triglie e Frutti di mare”. Come secondi: Carrè di rombo su Zabaione Salato con Cipollotto Glassato; e Gateau di Patate; e Mazzancolle Lardellate con Spuma di carote e Polvere di Caffe”.

San Vincenzo è un borgo toscano sul mare in Val di Cornia

Osteria del Mare già Vòtapentole – Castiglione della Pescaia (Gr)

Qui la cucina varia con l’avvicendarsi delle stagioni. Spazia tra proposte di mare e di terra, con piatti in carta che vanno dagli 11 ai 23 euro secondo il tipo di pesce (da considerare che i secondi arrivano già forniti di contorno). Specialità da non perdere: l’amatriciana di tonno, i ravioli all’impepata di cozze, il ceviche e la parmigiana di gamberi.

Sulla Guida Michelin si legge:

In pieno centro, grazioso locale dalle tinte colorate per un’atmosfera gioviale e rilassata. Un intero nucleo famigliare – marito in cucina e moglie in sala – assicura un ottimo servizio e cortesia, portando in tavola piatti sempre personalizzati ed intriganti. Di sera, nell’annessa Crudosteria, i prodotti del mare vi saranno proposti così come vengono pescati.”

Ancora osterie sul mare in Toscana da non perdere? Prova ad andare a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-imperdibili-osterie-al-mare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]