3 / 4 – Quando osteria è trendy

Osteria del Mare – Forte dei marmi

L’Osteria del Mare di Forte dei Marmi nasce nel 1998, divenendo da subito il luogo ideale dove ritrovarsi con la famiglia e con gli amici per gustare piatti semplici ma buoni, in un ambiente accogliente e intimo, con un servizio veloce e un’eccellente cura del piatto.

La posizione favorevole, sull’esclusiva costa fortemarmina, fanno dell’Osteria del Mare l’inizio perfetto di una serata prima di vivere la vita notturna nei locali della Versilia.

Marco, il gestore del ristorante, rappresenta l’anima dell’Osteria del mare che poggia su tre pilastri fondamentali: la semplicità, la qualità e l’informalità, che si ritrova in tutte le sale in stile provenzale, nelle verande ricoperte da frondosi pergolati di glicine, o nel giardino d’inverno, vista mare, che nella bella stagione si apre per accogliere le fresche brezze marine.

Una saletta intima e interrata con sassi a vista ospita tra le sue arcate una rassegna di vini italiani e internazionali, perfetta per cene a lume di candela.

La freschezza degli ingredienti è fondamentale, e tutto lo staff è estremamente impegnato ad assicurare la qualità delle proprie creazioni, grazie all’importante collaborazione con La Fattoria, spaziando dai classici prodotti offerti dal mare e dalla terra, in tutte le loro declinazioni, antipasti, primi e secondi, senza dimenticare la selezione di pizze cotte nel forno a legna, che sforna pane e focaccia per tutti gli ospiti.

Per approfondire: Dove cenare in Versilia: una guida sui 20 migliori ristoranti della zona

Scatole di legno con pesce fresco al mercato

I Pescatori Orbetello Centro Degustazione – Orbetello (Gr)

Al Centro Degustazione dei Pescatori di Orbetello, se la maggior parte dei coperti è allestita nella grande sala dell’ex fortificazione spagnola di Ponente, al limitare del centro storico della cittadina,  c’è però spazio anche per qualche tavolo direttamente affacciato sulla splendida Laguna di Orbetello.

I pescatori del luogo riuniti in cooperativa gestiscono questo piccolo ristorante affacciato sull’acqua: sono loro a pescare, nel rispetto della natura, e poi a cucinare il pescato, come vuole la tradizione locale. Così, guardando la laguna, si possono assaporare spigole e orate alla griglia, fusilli alla bottarga di cefalo, zuppa di femminelle, carpaccio di filetto di cefalo affumicato, anguilla sfumata.

Scopri le ultime 2 osterie sul mare in Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-imperdibili-osterie-al-mare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]