3 / 7 – Libri ambientati in Toscana: Camera con vista e Le sorelle Materassi

La Firenze di Camera con vista

La pensione Bertolini, la cui camera con vista fa da scenografia al film, in effetti non esiste. L’albergo in cui soggiornò Forster, che dev’essere stato molto simile a quello descritto nel romanzo, si trovava sul Lungarno delle Grazie, mentre le scene del film furono girate nell’attuale Hotel degli Orafi, proprio sopra Ponte Vecchio. Attenzione però: la famosa camera con vista da cui si affaccia Lucy nel film si apre in realtà sull’altra sponda dell’Arno, tanto che si vedono molto bene il Duomo e Palazzo Vecchio. Purtroppo, essendo una residenza privata, non vi si può accedere.

Nel libro si trovano inoltre numerose descrizioni dettagliate della chiesa di Santa Croce, di Piazza Santissima Annunziata, delle passeggiate lungo piazza della Signoria, e delle gite sulle colline fiorentine.

Botteghe chiuse al mattino su Ponte Vecchio con vista sulla Cupola del Brunelleschi

3. Sorelle Materassi, di Aldo Palazzeschi (1934)

La storia, che va dal 1918 al 1928, narra le vicende delle sorelle Teresa e Carolina Materassi, due abili sarte cinquantenni che nella loro abitazione di Santa Maria a Coverciano – dove vive anche la sorella minore Giselda, riaccolta in casa dopo un matrimonio fallito – ricamano corredi da sposa per la nobile clientela fiorentina.

Nel culto ossessivo del loro lavoro hanno acquisito una posizione di prestigio, ma l’equilibrio familiare viene sconvolto dall’arrivo di Remo, il figlio quattordicenne della quarta sorella, Augusta, orfano di entrambi i genitori. Bellissimo e dai modi affabili, Remo riesce a poco a poco a conquistarsi l’affetto e la venerazione di Teresa e Carolina, anche se, crescendo, si rivela un crudele dandy di provincia, un viveur d’ispirazione d’annunziana, che presto dissiperà tutti gli averi delle zie, lasciandole povere, ma ancora innamorate di lui.

Anche da questo noto romanzo è stato tratto un film (1944) diretto da Ferdinando Maria Poggioli, oltre a una vasta serie di adattamenti teatrali.

Frame tratto dal film Le sorelle Materassi, diretto da Ferdinando Maria Poggioli e tratto dal gran romanzo di Aldo Palazzeschi

La Toscana letteraria di Sorelle Materassi

Il gusto caricaturale di Palazzeschi si trasforma anche in un sottile gioco intertestuale coi classici della letteratura e con la tradizione della beffa toscana, ricalcando in certi tratti il gusto satirico del Pinocchio di Collodi, così come la descrizione d’apertura delle colline toscane richiama la settima giornata del Decameron (guarda caso, quella sotto il “reggimento” del lussurioso Dioneo) di Boccaccio, che viene ripreso proprio per la sua carica narrativa, che celebra i valori terreni dell’Amore, del Caso, della Natura.

Non poteva mancare nella nostra selezione un grande scrittore fiorentino: hai capito chi è? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-libri-ambientati-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]