4 / 7 – 7 libri ambientati in Toscana: Le ragazze di San Frediano di Vasco Pratolini

4. Le ragazze di San Frediano, di Vasco Pratolini (1949)

Celebre opera di Vasco Pratolini da cui, nel 1954, è stato tratto l’omonimo film di Valerio Zurlini, il romanzo ha come scenografia il rione di San Frediano, a Firenze, “di là d’Arno”, il quartiere più malsano della città: nelle strade si trovano il Deposito Centrale delle Immondizie, il Dormitorio Pubblico, le Caserme. I sanfredianini ci appaiono sentimentali e spietati, caparbi e attivi. Le ragazze di Sanfrediano sono belle, gentili, audaci e sfrontate. Belle o brutte, si riconoscono comunque dalle loro mani, bianche, di latte, con le dita lunghe e affusolate, con cui rivestono le sedie. Dopo le mani, l’altro specchio sono gli occhi. Sempre in amore, le ragazze di Sanfrediano hanno le unghie fatte per graffiare, si prendono dieci fidanzati ma è sempre il primo che tornano a sposare.

Vista del fiume Arno e di San Frediano a Firenze

Bob, il bello

È in questo clima romantico e bohemien da “Poveri ma belli” che sei giovani donne si contendono l’Adone di turno, in tutto e per tutto somigliante all’attore Robert Taylor. Per questo chiamato ormai da tutti Bob. Il suo vero nome è in realtà Aldo Sernesi, un giovane bruno, dagli occhi incredibilmente verdi, coi baffetti curati e la carnagione bianca, luminoso come la sua brillantina. Il problema è che gli piace avere almeno quattro o cinque ragazze tra le mani, prendendosi gioco di ciascuna di loro. Se è fidanzato con Silvana, corteggia Tosca, esce con Gina per fare ingelosire Mafalda, e trascura Bice per farsi bello per Loretta. Avventure che non si spingono quasi mai oltre un certo limite, finché però le circostanze non indurranno le ragazze a vendicarsi di chi le ha fatte soffrire.

I luoghi fiorentini citati ne Le ragazze di San Frediano

I luoghi citati nel romanzo sono molti, tra cui, ancora attuali, Chiesa e piazza del Carmine, le pendici di Bellosguardo, Palazzo Pitti, i bastioni medicei, le Cascine, p.za Signoria, S. Croce, il Cestello, il Ponte alla Carraia, via della Vigna, piazza de’Nerli, porta S. Frediano, Mura S. Rosa, via Pisana, borgo Stella, via del Leone, via del Campuccio, Legnaia, piazza Piattellina, via Maggio.

Un altro celebre romanzo è ambientato in Val d’Elsa: quale sarà? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-libri-ambientati-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]