5 / 7 – La Val d’Elsa tra guerra civile e amore

5. La ragazza di Bube, di Carlo Cassola (1958/1959)

La ragazza di Bube, di Carlo Cassola, fu pubblicato da Einaudi nel 1960 e vinse il Premio Strega lo stesso anno. In questo romanzo lo scrittore affronta uno dei momenti più sofferti e scottanti della storia d’Italia, la guerra civile e il dopoguerra, filtrato però attraverso la storia d’amore tra due giovani, Mara e Arturo, detto Bube. Dal romanzo nel 1963 è stato anche tratto un film con Claudia Cardinale, per la regia di Luigi Comencini.

La locandina del film di Comencini La Ragazza di Bube tratto dal romanzo di Cassola

La Val d’Elsa è protagonista della storia

La storia è ambientata in Val d’Elsa subito dopo la Liberazione. Mara, figlia di un comunista militante, conosce Arturo Cappellini, soprannominato Bube. Accusato di essere il responsabile di un omicidio, e abbandonato dal partito comunista, da cui si aspettava comprensione  e protezione, Bube si rivolge al padre di Mara che gli consiglia di fuggire a Volterra, dove vive la famiglia, e permette alla figlia di seguire il giovane. Ma per Bube non c’è pace. Dopo due notti di amore con Mara è costretto di nuovo a fuggire, stavolta molto più lontano, in Francia, mentre Mara torna a casa.

Non ricevendo notizie di Bube, Mara trascorre tutta l’estate nella continua angoscia che il suo amato sia stato catturato, finché un’amica, Ines, non le presenta Stefano, con cui, nonostante la diffidenza iniziale, comincia a frequentarsi. Mara è combattuta tra rimanere fedele al giovane o iniziare una nuova relazione. Passato circa un anno, Bube viene costretto al rimpatrio e arrestato. Il ragazzo viene tradotto in carcere a Firenze, dove si recano in visita Mara e suo padre. Rivedendo Bube, la ragazza si accorge di essere ancora innamorata di lui e decide di aspettarlo. Il romanzo si conclude, setti anni dopo, con Mara che attende la liberazione di Bube.

Un immenso artista toscano mirabilmente rappresentato da un autore straniero: scoprilo a pagina 6

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-libri-ambientati-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]