6 / 7 – Libri ambientati in Toscana: il dramma michelangiolesco in un romanzo biografico

6. Il tormento e l’estasi, di Irving Stone (1961)

«Seduto davanti allo specchio, nella camera da letto situata al secondo piano, era intento ad abbozzare le linee del proprio viso: le guance scarne, con l’ossatura prominente, la fronte ampia e piatta, le orecchie dall’attaccatura eccessivamente arretrata, i capelli scuri che venivano avanti in ciocche ricciute e disordinate, i grandi occhi color ambra dalle palpebre pesanti. “I miei lineamenti non sono ben disegnati”, pensò il fanciullo tredicenne, immerso in una seria concentrazione. “La testa è sproporzionata, con la fronte che sopravanza bocca e mento. Qualcuno avrebbe dovuto usare un filo di piombo.”»

È così che comincia la storia di Michelangelo e della sua vita tormentata, burrascosa, segnata da sofferenze e umiliazioni, ma anche da inenarrabili trionfi. Il suo amore per Vittoria Colonna, la sua passione incontenibile per il marmo, il tormento di fronte al blocco informe, l’estasi per la vita che seppe infondergli.

Per approfondire: L’intramontabile genio di Michelangelo

Dettaglio dello sguardo della statua del David di Michelangelo

Irving Stone quasi si trasformò in Michelangelo per scrivere il romanzo

Nel suo romanzo biografico del 1961 Irving Stone svela un Michelangelo inedito. Lui stesso ha vissuto in Italia per anni, lavorando anche nelle cave di Carrara come apprendista di uno scultore di marmo. Il romanzo, sapientemente studiato e padroneggiato dal suo autore, trae vantaggio dalla collaborazione di Stone con lo scultore canadese Stanley Lewis, specializzato nella tecnica e negli strumenti di scultura di Michelangelo.

Importante fu l’adattamento cinematografico Hollywoodiano del ’65 che vede Charlton Heston nei panni di Michelangelo e Rex Harrison in quelli di Papa Giulio II.

Chiudiamo con un best seller americano dei nostri giorni: indovinato? Vai a pagina 7

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-libri-ambientati-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]