2 / 4 – Trattorie toscane: quando veracità fa rima con qualità

I’ Ciocio di Suvereto (LI)

Il locale è un vecchio frantoio oleario proprio nel cuore del centro storico di Suvereto, davanti a un gioiello del Tredicesimo secolo, il Palazzo Comunale, e non lontano dall’affascinante Rocca Aldobrandesca.
Nella Taverna fanno bella mostra di sé i prodotti locali, come le passate di pomodoro e i pelati, la pasta e la farina, oltre a salami, prosciutti, formaggi, olio e vini.

Da tempo, Fabrizio, il titolare, lascia entrare nella sua cucina quasi esclusivamente prodotti che provengono da aziende agricole biologiche. Da sempre, infatti, l’obiettivo è quello di offrire un menu che coniughi salute, innovazione culinaria e valorizzazione del territorio, senza sminuire la stagionalità.

Oggi I’Ciocio si può dire che abbia compiuto la missione che aveva nel cuore fin dall’inizio: riuscire a proporre nuovi piatti e nuovi gusti, elaborando le tendenze nel rispetto della tradizione e della genuinità. Da non perdere: “Reale Familiare”, marinata al mosto di vino, un taglio di chianina tenace, reso tenero con la bassa temperatura, un vero piatto della memoria di famiglia.

I vini che compongono la cantina hanno una doppia missione: valorizzare i sapori dei piatti e raccontare l’eccellenza del settore vitivinicolo del territorio. Ottima la collaborazione con le migliori cantine della Val di Cornia, ma vasta anche la scelta dei migliori vini toscani, oltre che la selezione di etichette italiane e straniere.

Per approfondire: Val di Cornia: benessere di mare, colline e borghi senza tempo

La chiesa di Santa Maria a Suvereto,. borgo della Costa degli Etruschi

Futura Osteria di Monteriggioni (SI)

Samuele in cucina, Nicola in sala, propongono una rivisitazione delle classiche trattorie tipiche toscane. Gli ingredienti sono semplici e gustosi, scelti con cura e trattati con l’estro e il rigore di una cucina personale e moderna. Anche la carta dei vini è il frutto di un’appassionata ricerca che parte dal Chianti ma copre un po’ tutta l’Italia.

La frutta e la verdura sono di stagione, raccolte nel loro orto o acquistate da produttori di fiducia. I formaggi e le carni sono il risultato di accurate ricerche e selezioni operate sul corto raggio.

Da provare la pappa al pomodoro e la pasta al forno.

Altre due ottime trattorie tipiche toscane: scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-trattorie-tipiche-toscane-cucina-regionale/" width="100%" count="on" num="3"]