3 / 4 – Trattorie toscane, e sai cosa mangi

Dopolavoro La Foce – Pienza (SI)

Il giardino curato accoglie gli ospiti in un’atmosfera quasi irreale, per il tempo d’un pranzo, di una merenda, di una cena. Si mangia all’aperto, in sala o sotto al patio, ma solo nel weekend, dal venerdì al sabato. Il progetto, nato diversi anni fa, è frutto dell’intenzione di riunire più anime dentro un unico, suggestivo, spazio di campagna, costola di villa La Foce, dimora storica oggi aperta al pubblico, coi suoi giardini.

In cucina, spazio a taglieri di salumi (Macelleria Belli) e formaggi (Caseificio Cugusi), poi cicchetti toscani, panzanella, midollo nell’osso servito con cipollotti freschi, limone e crostini. E pasta fresca, zuppe o hamburger di Chianina del Dopolavoro.

Tagliere di salumi tipici toscani

Creta Osteria – Manzano (AR)

Nella Tenuta Tenimenti d’Alessandro, la domenica dell’Osteria Creta significa anche picnic gourmet con la possibilità di mangiare su una tovaglia stesa nel parco del Resort Borgo Syrah, coccolati dalle vivande preparate in cucina e raccolte nel classico cestino.

30 euro a persona, con una bottiglia di vino inclusa nel prezzo, per scoprire ogni settimana un menu diverso, tra crocchette di bollito con maionese alle erbe, frittata di maccheroni, mini cotolette in saor di cipolle, pane salamella e pecorino, clafoutis di ciliegie.

Ma al tavolo dell’Osteria, aperta dal venerdì alla domenica, c’è anche una degustazione dedicata agli under 35 (tre portate e tre vini a 35 euro), oltre alla carta tradizionale con le creazioni dello chef. Si mangia anche all’aperto, nella bella corte esterna.

Le nostre ultime 2 proposte le scopri a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-trattorie-tipiche-toscane-cucina-regionale/" width="100%" count="on" num="3"]