4 / 4 – Trattorie toscane: la bontà non finisce mai

Osteria le Panzanelle – Radda in Chianti (SI)

Non è circondata da ettari di terreni di proprietà, né da sontuose mura, è “solo” la perfetta osteria di campagna, sulla strada che da Panzano porta a Radda.

D’estate si mangia nel bel giardino sulla strada. La cucina è quella verace della Toscana contadina: crostini di fegato e affettati, pappardelle sul cinghiale, pappa al pomodoro, gnudi; e poi fritto misto di pollo e coniglio, bistecca alla fiorentina, cinghiale con le olive. Molto calore nel servizio, il che non guasta mai. Il conto è sui 30 € (bevande escluse).

Per approfondire: Ma anche nel Chianti si mangia una buona bistecca alla fiorentina? Eccome

Una pentola di cinghiale in umido, tipica ricetta toscana

Agriturismo Piatina – Monte Antico (GR)

Dal recupero di un ex convento risalente ai primi del Quattrocento, l’Agriturismo Piatina, in piena Maremma Toscana, propone ospitalità nel podere circondato da circa 160 ettari di terreni coltivati e destinati all’allevamento di suini, bovini ed equini.

Si può venire qui anche solo per un pranzo in giardino, gustando la cucina tipica maremmana fatta di materie prime prodotte in azienda e di cacciagione: zuppe di verdura, pasta fatta in casa (pici, tagliatelle, gnocchi), arrosti e intingoli per carni alla cacciatora, e un’ampia scelta di dolci prodotti in casa, cantucci compresi.

Cari amici e care amiche di TP, provate le trattorie che vi abbiamo proposto e poi scriveteci i vs commenti qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/7-trattorie-tipiche-toscane-cucina-regionale/" width="100%" count="on" num="3"]