Tuscan experience in Florence: siamo stati da Olio Restaurant nella sede di via il Prato, a Firenze, ed è stata davvero un’ottima cena

“Olio Restaurant 1986 – Firenze – 2023”

Via il Prato, a Firenze, nella parte più elegante, una bella serata di maggio, la porta a vetro scorrevole del locale celebra con un’icona stilizzata l’olio toscano di qualità, e recita: “Olio Restaurant 1986 – Firenze – 2023”.

Si perché prima Olio Restaurant, dal 2001 al 2023, spiccava in via Santo Spirito, nello storico Palazzo Capponi di proprietà della Famiglia Ferragamo. Ma allora perché quel “1986” che campeggia in primo piano? Be’, questa data ha a che fare con la storia personale del proprietario, Paolo Provvedi, che inizia nell’alta gastronomia – con Convivium – proprio nell’ormai lontano 1986, quasi quarant’anni di brillante carriera, congratulazioni.

Piatto di Olio Restaurant, ristorante gourmet a Firenze

Paolo Provvedi ci fa da Cicerone

“Abbiamo adattato il ristorante al mood che avevamo in via Santo Spirito, ma guadagnando sugli spazi e sulla modularità”, ci spiega Paolo Provvedi.

L’immobile è di proprietà dei Principi Corsini che mantegono la loro abitazione privata affianco. Il salone grande, a sinistra dell’entrata, può arrivare a contenere, all’occasione, fino a cinquanta persone. Belle le scaffalature in legno con centinaia di bottiglie di vino a vista. Mentre dall’elegante area bar, a destra dell’ingresso – che contiene altri tavoli, dove siamo sistemati anche noi -, un corridoio conduce a un’altra graziosissima saletta in fondo al locale denominata “Privé del Maggio”, che dà risalto alla vicinanza fisica e alla collaborazione stretta col Maggio Musicale Fiorentino.

Scopri la nostra cena da Olio Restaurant: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/a-cena-da-olio-restaurant-ristorante-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]