Acqua di Acqua dell’Elba è probabilmente uno dei rarissimi profumi, nella storia del cinema, ad essere co-protagonista di un film. Al fianco dei protagonisti di Lasciami per sempre di Simona Izzo che si muovono tra intricate relazioni sentimentali e caos emozionale, spicca l’eau de parfum, punta di diamante della linea Essenza di un’isola, della maison, 100% made in Tuscany, Acqua dell’Elba.

Acqua dell’Elba, i profumi nati dai messaggi del mare

Acqua dell’Elba, non solo l’azienda di produzione, ma soprattutto l’idea, l’ispirazione, l’essenza, è il caso di dirlo, nasce in quel meraviglioso acquerello cangiante che è Marciana Marina. E per me, proprietario di una casa al centro del paese (via del Sette, numero otto) per quasi quindici anni, per me che ho trascorso intere estati della mia giovinezza tra il «Cotone»  e gli scogli davanti alla Torre Saracena, tra il porto (costruito nella seconda metà dell’ottocento dal mio bis-bis nonno, Ing. Stefano Tommasi Crudeli), e i deliziosi localini sul lungomare, Viale Regina Margherita, è più che un’emozione, è un tuffo al cuore, è un ricordo di struggente nostalgia.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Per me, sentir parlare di un’impresa nata da un messaggio del mare, da una raffinata statuetta d’avorio contenente un’essenza preziosa ritrovata nella stiva di un veliero del II secolo, davanti al mitico scoglio della Paolina, non ha il sapore d’una fiaba per bambini, ma di una sognante realtà che ho vissuto davvero, pure se adesso, molti anni dopo, mi appare lontana, coi contorni sfumati della leggenda, come una terra che il gabbiere avvista all’alba attraverso la nebbia.

Lasciami per sempre

Tuttavia non è tempo di rimembranze questo, è tempo di presente e di futuro che si fa presente con grande rapidità, portandoci in dote il film di Simona Izzo, “Lasciami per sempre”, che vede tra i suoi protagonisti, oltre alla bellissima Barbora Bobuľová, a Max Gazzé, e altri ottimi interpreti, anche “Acqua” eau de parfum, appartenente alla linea “Essenza di un’isola“, creata da Acqua dell’Elba.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Com’è possibile che un profumo diventi protagonista di un film? È possibile se la protagonista femminile, nella storia Viola (Bobulova,), è una “maitre parfumeure”, un naso, si direbbe meno elegantemente in italiano, il cui compito consiste nel tradurre ispirazioni in fragranze.

La trama

All’inizio del film «Lasciami per sempre»” – ci spiega Norman La Rocca, Responsabile Marketing e Comunicazione presso Acqua dell’Elba – “si vede Viola sulla spiaggia che raccoglie legnetti alla ricerca di profumi da combinare per creare una nuova essenza”. Ricordiamo, a chi ancora non conoscesse la trama del film – uscito nelle sale da circa un mese -, che al centro di tutto ci sono tre sorelle, Carmen, Viola e Aida, figlie di Renato. Carmen è separata da Pietro, da cui ha avuto la figlia Giulia, e ora Pietro ha una relazione con Balkissa.

Viola è divorziata da Davide, da cui ha avuto il figlio Lorenzo, e ora vive con Nikos, che a sua volta ha un figlio italo-canadese, Sean. Aida è sposata (all’estero) con Fiamma. A completare il quadro ci sono Martina, la ragazza di Lorenzo, e Yuri, il vicino di Viola da sempre innamorato di Aida. Tutta la tribù si riunisce nella grande casa di famiglia all’Isola d’Elba, in occasione del compleanno di Lorenzo. E ovviamente ne accadono di tutti i colori.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Cercare un ordine esistenziale nell’essenza di un profumo

“Sì, ma in questo quadro movimentato di relazioni deliranti,” – chiarisce  Norman – “lei, Viola, e il suo compagno Nikos (Max Gazzé), sono le uniche figure equilibrate, il file rouge di tutto il film. Sono i due personaggi che portano un po’ di ordine nel caos. È Viola, romantica, passionale, sognatrice, che organizza la cena per il compleanno del figlio, nell’utopica aspirazione a unire persone legate da vincoli familiari ma che in pratica si rifiutano vicendevolmente.

Le situazioni di conflitto, anche divertente, simpatico, sono molte, tuttavia in questo disordine esistenziale si mantiene costante l’esigenza della protagonista di rinchiudersi nella sua stanza con una certa cadenza regolare alla ricerca della combinazione di profumi ideale, stabilendo così implicitamente un ordine simbolico a tutte le complicazioni della vicenda”.

Il suo personaggio, alla fine, viene fuori bene dalla storia, tant’è che insieme a Nikos, di cui è innamoratissima, riesce, negli ultimi minuti del film, a trovare l’essenza perfetta. “Ed è lui a suggerirle il nome «Acqua», uno dei nostri profumi ultimi nati appartenente alla linea «Essenza di un’isola»”. C’è anche un cartello finale importante:“Il profumo creato da Viola è «Acqua» di «Acqua dell’Elba»”.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Acqua dell’Elba e la produzione cinematorgrafica

Acqua dell’Elba fu approcciata da Simona Izzo e Ricky Tognazzi oltre un anno e mezzo fa. La Izzo parlò di una pellicola in cui gli italiani si sarebbero riconosciuti. Ormai il concetto di famiglia allargata, internazionale, multietnica, è comune a molti: “È stato un product placement un po’ sui generis, dato che i nostri profumi nel film ci sono ma non si vedono, semmai è più il senso generale della storia che ci piaceva, per questo abbiamo accettato la collaborazione con reciproca soddisfazione”.

Comunque “Acqua“, eau de parfum, appartenente alla linea “Essenza di un’isola”, creata da Acqua dell’Elba, rimane un assoluto protagonista del film. “È un profumo per lui e per lei. L’immagine nel nostro sito è quella di una coppia che si ritrova in una caletta isolata a contemplare il mare, il sole e a godere della brezza marina, avvertendo le note di sale del profumo”. Bella l’idea del “profumo di coppia”, del profumo “per lui e per lei”.

Un concetto e un messaggio d’unione e d’amore contro tutte le disgregazioni e le separazioni. «Acqua», per altro, s’ispira all’Isola d’Elba nella sua interezza, quindi, se vogliamo, propone ancora di più la concezione di un tutto e non di una parte.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Essenza di un’isola

Ma la linea non finisce qui. “«Acqua» è accompagnato da altri due profumi della stessa linea che si chiamano «Smeraldo» e «Altrove». Il primo s’ispira all’isola di Pianosa e alle sue trasparenze cristalline, smeraldo. Mentre il secondo s’ispira all’isola di Montecristo. Un profumo molto maschile, importante, con note legnose preminenti, evocativo della figura del famoso conte con la sua aura avventurosa”. Avrebbe anche potuto chiamarsi Montecristo. “Sì però abbiamo preferito porre l’accento sulla dimensione diversa, altra, rispetto al quotidiano”.

Acqua di Acqua dell’Elba

Acqua” rimane comunque il profumo più importante della linea “Essenza di un’isola”. “Tant’è che non abbiamo usato solo il film per raccontarlo. Abbiamo anche sviluppato con RCS, attraverso la rivista  «Io Donna», un’idea molto interessante che ci ha portati qualche mese fa, a marzo, alla presentazione di un libro che s’intitola, appunto, «Essenza di un’isola». Un libro scritto dalle lettrici di «Io donna» a cui avevamo chiesto di raccontare la loro essenza di un isola”. Interessante.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

“Sono venuti fuori dei bei racconti. Ne abbiamo ricevuti più di 500. Ne abbiamo selezionati una ventina. Associato a questo c’era anche un contest fotografico coordinato da Instatour, il coordinatore toscano degli Igers, Antonio Ficai. Abbiamo ricevuto 3.700 foto. Ne abbiamo scelte 23 che andassero a corredo dei racconti del libro”.

La collaborazione con l’Accademia e le borse di studio

Inoltre Acqua dell’Elba ha promosso la linea “Essenza di un isola” attraverso un’iniziativa in partnership con l’“Accademia delle Belle Arti di Brera” che ha visto il coinvolgimento degli studenti degli ultimi due anni dell’Accademia – nello specifico, di “Pittura di arte contemporanea”, coordinati dal Prof. Gadaleta – affinché fosse trovata un’immagine pittorica che rappresentasse al meglio la sintesi dell’essenza di un’isola.

“Sono arrivati 20 quadri. Abbiamo fatto una mostra all’Isola d’Elba. Ne abbiamo premiati 4 e abbiamo riconosciuto agli autori una borsa di studio da 1.500€ che permettesse loro di pagarsi interamente un anno di tasse universitarie, e soprattutto di emergere in ottica professionale”. 

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Pregevolissima iniziativa quella di premiare i giovani, offrendogli lavoro, soldi, e visibilità. “Teniamo tantissimo ai giovani e crediamo enormemente in loro. Io, personalmente, lavoro nelle università a stretto contatto con gli studenti, e conosco bene le annose problematiche legate all’ingresso nel mondo del lavoro: solo un parte di loro riuscirà a trovarlo, e una parte ancora minore troverà il tipo che avrebbe voluto. Tutti gli altri, invece, vedranno sprecate montagne d’energie.

Noi non crediamo che questo possa essere il sistema giusto. Noi crediamo che tutti i meritevoli dovrebbero avere un’opportunità di emergere e che comunque ogni energia profusa dovrebbe perlomeno trovare il proprio sbocco. Ci piace quindi sottolineare il nostro costante impegno verso i giovani e ci auguriamo che molte altre aziende, come Acqua dell’Elba, seguano il nostro esempio”. In un paese in cui la disoccupazione giovanile è sempre a livelli altissimi, ce lo auguriamo anche noi.

In nostri più grandi in bocca al lupo a Acqua dell’Elba per la crescita della propria attività e un caloroso saluto a questa bellissima isola dell’Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale Marino più grande d’Europa.

Yachting di Acqua dell'Elba è un necessaire che contiene: bagnodoccia,shampoo,balsamo, crema e saponetta.Per avere addosso il profumo del mare
In collaborazione con Acqua dell’Elba                                                          Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti