2 / 4 – Lasciami per sempre, un film girato all’Isola d’Elba

La trama di Lasciami per sempre

All’inizio del film «Lasciami per sempre»” – ci spiega Norman La Rocca, Responsabile Marketing e Comunicazione presso Acqua dell’Elba – “si vede Viola sulla spiaggia che raccoglie legnetti alla ricerca di profumi da combinare per creare una nuova essenza”. Ricordiamo, a chi ancora non conoscesse la trama del film – uscito nelle sale da circa un mese -, che al centro di tutto ci sono tre sorelle, Carmen, Viola e Aida, figlie di Renato. Carmen è separata da Pietro, da cui ha avuto la figlia Giulia, e ora Pietro ha una relazione con Balkissa.

Viola è divorziata da Davide, da cui ha avuto il figlio Lorenzo, e ora vive con Nikos, che a sua volta ha un figlio italo-canadese, Sean. Aida è sposata (all’estero) con Fiamma. A completare il quadro ci sono Martina, la ragazza di Lorenzo, e Yuri, il vicino di Viola da sempre innamorato di Aida. Tutta la tribù si riunisce nella grande casa di famiglia all’Isola d’Elba, in occasione del compleanno di Lorenzo. E ovviamente ne accadono di tutti i colori.

"Acqua" di Acqua dell'Elba è il profumo della linea "Essenza di un'isola", protagonista del film "Lasciami per sempre" di Simona Izzo

Cercare un ordine esistenziale nell’essenza di un profumo

“Sì, ma in questo quadro movimentato di relazioni deliranti,” – chiarisce  Norman – “lei, Viola, e il suo compagno Nikos (Max Gazzé), sono le uniche figure equilibrate, il file rouge di tutto il film. Sono i due personaggi che portano un po’ di ordine nel caos. È Viola, romantica, passionale, sognatrice, che organizza la cena per il compleanno del figlio, nell’utopica aspirazione a unire persone legate da vincoli familiari ma che in pratica si rifiutano vicendevolmente.

Le situazioni di conflitto, anche divertente, simpatico, sono molte, tuttavia in questo disordine esistenziale si mantiene costante l’esigenza della protagonista di rinchiudersi nella sua stanza con una certa cadenza regolare alla ricerca della combinazione di profumi ideale, stabilendo così implicitamente un ordine simbolico a tutte le complicazioni della vicenda”.

Il suo personaggio, alla fine, viene fuori bene dalla storia, tant’è che insieme a Nikos, di cui è innamoratissima, riesce, negli ultimi minuti del film, a trovare l’essenza perfetta. “Ed è lui a suggerirle il nome «Acqua», uno dei nostri profumi ultimi nati appartenente alla linea «Essenza di un’isola»”. C’è anche un cartello finale importante:“Il profumo creato da Viola è «Acqua» di «Acqua dell’Elba»”.

Scopri a pagina 3 come è nata la collaborazione tra Acqua dell’Elba e il cinema

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/acqua-di-acqua-dell-elba/" width="100%" count="on" num="3"]