2 / 3 – Scopri dove puoi fare acqua trekking e rafting in Toscana

Emozioni a non finire col rafting sui fiumi toscani

In Toscana si può godere di fantastici itinerari di rafting come quelli della Val di Sieve, del Mugello, del Casentino, del Valdarno, del Chianti, della Maremma, delle Colline Metallifere, scegliendo tra numerosi fiumi quali l’Arno, la Sieve, l’Elsa, l’Ombrone, il Merse, il Serchio o il Lima.

Rafting sul fiume Lima

Un super-classico è il rafting sul Lima, ritenuto da molti il miglior fiume per questo sport in Toscana. La Val di Lima, all’ombra dell’Appennino Toscano, è un luogo genuino e ricco di sorprese: mulini, borghi medievali, stupendi paesaggi, oltre allo spumeggiante torrente Lima stesso, le cui turbolente rapide si possono cavalcare a bordo di un gommone adatto.

Ad accompagnarvi in questa suggestiva avventura c’è sempre una guida esperta con cui discendere lungo il corso del torrente – da Cevoli fino ad arrivare a Bagni di Lucca, e ancora più in là, verso Chifenti – tra onde, schizzi, pendenze, e tratti dove sfidare la forza impetuosa dell’acqua. Inoltre si può anche provare la sensazione di nuotare in corrente e tuffarsi da una roccia di oltre 5 metri d’altezza.

Per approfondire: Fiumi in Toscana dove fare il bagno? Ce ne sono, e anche belli belli

Dove fare rafting in Toscana

In packraft sul fiume Serchio, in provincia di Lucca

Il packraft è una sorta di canoa gonfiabile monoposto, adatta a coloro che cercano una maggiore autonomia esplorativa rispetto al gommone da rafting tradizionale. Sul packraft siamo noi a decidere la direzione da prendere, quando pagaiare e come, sempre seguendo la guida che apre il percorso e indica la linea d’acqua.

C’è ad esempio un percorso lungo circa 5 km che alterna tratti di acque tranquille a punti di maggior pendenza, dove le correnti aumentano la loro velocità e il flusso corre rapido tra le rocce e le sponde di ciottoli. Questi sono i tratti più adrenalinici, dove si deve pagaiare energicamente seguendo la linea principale dell’acqua per non ribaltarci.

Ma soprattutto, per l’intera durata del percorso siamo immersi in uno splendido ambiente fluviale che rende indimenticabile l’avventura.

Altri percorsi rafting toscani consigliati? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/acqua-trekking-e-rafting-in-toscana-i-fiumi-migliori/" width="100%" count="on" num="3"]