3 / 3 – Rafting + Toscana = pura bellezza adrenalinica

Rafting sull’Arno nel cuore di Firenze

Visitare Firenze da una prospettiva fuori dal comune si può: attraverso un rafting tour panoramico sull’Arno. Mix perfetto tra sport, turismo e cultura, è un’attività che accontenta i più avventurosi insieme ai più curiosi. E per chi è in cerca della massima suggestione, è anche possibile navigare in notturna.

Si discende lungo il tratto dell’Arno che attraversa il centro storico di Firenze, da San Niccolò a Santa Rosa. Il fiume offre una prospettiva davvero inedita per ammirare la città e alcuni tra i suoi punti di interesse più famosi, come Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano, gli Uffizi, o Ponte Santa Trìnita.

Seduti a bordo del gommone, si possono scattare magnifiche fotografie mentre le guide ci raccontano aneddoti sulla storia fiorentina e sui luoghi bellissimi che il gommone attraversa. E per chi cerca un po’ di adrenalina, nessuna delusione, dato che sperimenterà la divertente discesa della Pescaia di San Niccolò, uno scivolo in mezzo al fiume proprio nel cuore di Firenze.

L’attività dura 2 ore in totale. Il tour termina alla Pescaia di Santa Rosa, sul Lungarno Soderini.

Per approfondire: Lungo i fiumi della Toscana, meraviglie presenti e future

Prospettiva del Ponte a Santa Trinita e del Ponte Vecchio (sullo sfondo) sopra il fiume Arno a Firenze

Rafting Sieve-Bilancino

Grazie al rilascio idrico fornito dal Lago di Bilancino si può fare rafting sulla Sieve anche d’estate. La discesa è di grande interesse naturalistico e ambientale, molto adatta a ragazzi e famiglie: in questo tratto, infatti, il fiume scorre in mezzo alla foresta fluviale che, come la giungla, si chiude a galleria sul corso dall’acqua trasparente e pulita, perfetta per un bel tuffo, soprattutto nei pressi dei ruderi del Mulino, che formano delle cascate praticabili anche in gommone.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto 1 di Michael Clair su Unsplash | Foto 2 di roya ann miller su Unsplash | Foto di copertina Vince Fleming su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/acqua-trekking-e-rafting-in-toscana-i-fiumi-migliori/" width="100%" count="on" num="3"]