Agriturismi all’Argentario e dintorni: a pochi chilometri dal mare, immersi nella calma della campagna maremmana, le migliori strutture per vacanze in Toscana all’insegna di bellezza, confort e autenticità

I migliori agriturismi all’Argentario e dintorni: bellezza, natura e autenticità

All’estremità meridionale della Toscana, nella Maremma grossetana, si trova il bellissimo Monte Argentario, parte dell’area geografica conosciuta come Costa d’Argento, un promontorio che si protende nel Tirreno in corrispondenza dell’Isola del Giglio e di quella di Giannutri.

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze in Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza.

Argentario, un paradiso tutto da scoprire

Anche l’Argentario sarebbe un’isola, se non fosse che nel tempo l’azione combinata delle correnti marine e del fiume Albegna ha formato due tomboli, quello della Giannella e quello della Feniglia (mappa), che hanno unito l’isola alla terra ferma, originando al contempo la Laguna di Orbetello.

Il punto più alto dell’Argentario è Punta Telegrafo (635 metri), il resto è collina più o meno scoscesa, sui cui si coltivano viti e ulivi. La costa vanta cale e spiagge estremamente suggestive, oltre ad alcuni isolotti – l’Isolotto di Porto Ercole, l’Isola Rossa e l’Isola Argentarola – che ne completano il fascino.

Il principale centro abitato è Porto Santo Stefano, situato sulla costa nord-occidentale. Sulla costa sud-orientale, invece, troviamo l’interessante borgo di Porto Ercole.

Il Monte Argentario si trova nella Maremma grossetana ed è uno dei luoghi più belli dove passare le vacanze in Toscana: mare cristallino, storia e tipicità

In vacanza all’Argentario

Una vacanza all’Argentario, col suo microclima dolce anche d’inverno, è sempre un’esperienza molto bella (mare, sole, paesaggi mozzafiato, fauna, storia, cultura, cucina) che si può decidere di fare soggiornando in vari tipi di strutture, tra cui l’Argentario Golf Club, una bellissimo resort che permette di unire sport e relax.

Ma oggi non vi parleremo di quella volta che John del Kent sfidò sui campi da golf dell’Argentario Resort il nostro scrittore Vieri Tommasi Candidi; no, oggi vi raccontiamo dei migliori agriturismi all’Argentario e dintorni, per vacanze a contatto con la natura, un po’ più economiche, ma pur sempre all’insegna del gusto, del benessere e del made in Tuscany.

👉Leggi anche: Argentario Golf Club, 18 buche di paradiso tra mare e laguna

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze nella Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza.

I migliori agriturismi all’Argentario e dintorni

Agriturismo Monte Argentario

A 300 metri dalla Laguna di Orbetello, tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, si trova l’Agriturismo Monte Argentario (mappa), un’azienda agricola immersa nella pace della campagna, circondata dal verde della macchia mediterranea, da olivi, vigne e da campi da golf.

Un rustico ristrutturato, ideale per vacanze all’insegna del relax, a due passi dal mare, una sistemazione top per coloro che sono alla ricerca di un agriturismo all’Argentario e dintorni. L’antico podere è completo di cantina ed è suddiviso in due casali distinti (Gelso e Teva) che a loro volta contengono camere di varie dimensioni nonché appartamenti attrezzati.

Ognuno dei casali dispone di parcheggio privato, ampio giardino con lettini prendisole, gazebo e area barbecue. Per gli amanti della buona tavola c’è inoltre un ristorante che offre piatti tipici maremmani con ingredienti a filiera corta. È anche possibile acquistare direttamente olio EVO e vini bianchi e rossi di loro produzione.

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze nella Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza

Locanda Le Mandriane

Anche la Locanda Le Mandriane (mappa) rappresenta un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di agriturismi all’Argentario e dintorni vicino al mare. L’area offre una vasta gamma di siti archeologici, parchi e riserve naturali, inoltre è possibile andare a cavallo nella splendida campagna circostante o fare bellissime passeggiate. Per gli amanti del golf, c’è anche un campo da 18 buche a pochi minuti di distanza.

La cucina, condivisa tra gli ospiti, consente una totale indipendenza, e l’ampio giardino dispone anche di un’area giochi per bambini completamente attrezzata.

La Locanda le Mandriane dispone di camere doppie e triple arredate con gusto e complete di ogni comfort. Le camere nella struttura, sono raggiungibili dal corridoio principale e sono complete di bagno con doccia, asciugacapelli, tv satellitare, climatizzatore, riscaldamento autonomo (regolabile dalla camera), frigo e wi-fi.

👉 Leggi anche: Parco della Maremma, il diamante grezzo della Toscana

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indementicabili vacanze in Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza

Podere Maremma

Podere Maremma, a Orbetello, è un agriturismo e un’azienda agricola (mappa) che sorge ad appena 2 chilometri dal meraviglioso mare dell’Argentario. Gli ospiti vengono accolti in ambienti moderni ornati con eleganti dettagli rustici che richiamano la tradizione contadina del territorio. Podere Maremma è eco-friendly e utilizza energia pulita adoperandosi per una corretta gestione dei rifiuti.

L’agriturismo  è circondato da un’azienda agricola di 16 ettari che ospita al suo interno oltre mille piante d’olivo dalle quali viene prodotto un ottimo olio EVO IGP Toscano, acquistabile anche in loco. È anche possibile visitare l’uliveto e apprendere le tecniche di coltivazione che consentono di ottenere un prodotto di così eccellente qualità.

Il ristorante Agricolo interno propone un menù che offre le più apprezzate specialità della Maremma. Ogni piatto è realizzato con ingredienti di stagione e di provenienza locale.

Tra i servizi: una grande piscina con idromassaggio, campi sportivi, noleggio biciclette, area fitness, area giochi per i bambini. Wi-Fi gratuito nelle camere, negli appartamenti e negli spazi comuni.

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze nella Maremma toscana, circondati da natura, tipicità e bellezza.

Agriturismo La Selva 

La Selva (mappa) è, dal 1980,  un’azienda bioagricola di 743 ettari che non può non essere citata nella nostra lista dei migliori agriturismi all’Argentario e dintorni. A La Selva si coltivano ortaggi, frutta e vigneti, ma anche cereali e foraggi per animali. Seguendo procedure rigorose, la verdura e la frutta viene selezionata a mano e lavata, per essere poi accuratamente lavorata secondo le ricette della tradizione toscana. Il sapore naturale e le proprietà nutritive dei prodotti maturati al sole vengono così conservati.

La Cantina de La Selva, circondata da uliveti e vigneti, si trova nel territorio di produzione del vino DOCG Morellino di Scansano. Una cospicua parte della cantina, che può contenere fino a 7.000 ettolitri di vino, si trova sotto terra, condizione essenziale per la produzione di vini biologici di qualità.

👉 Leggi anche: Morellino di Scansano mon amour

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze nella Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza.

Al primo piano della struttura de La Selva si trovano 3 camere doppie, 2 singole e 1 camera grande familiare per 4 persone. A disposizione degli ospiti, un’ampia e attrezzata cucina comune che si affaccia su una grande terrazza con vista sulle colline.
Al piano terra, vicino agli uffici dell’azienda, è ubicato la vendita diretta nella quale è possibile trovare, oltre a un vasto assortimento di prodotti biologici, anche la frutta e gli ortaggi freschi provenienti direttamente dal campo.

La Selva: una cascina toscana per eventi e cerimonie

L’antica casa colonica Origlio, completamente restaurata e arredata in tipico stile toscano, dispone di due ampie sale al piano terra e si presta a ospitare feste, eventi, compleanni, matrimoni in Maremma, ma è anche una location ideale per workshop o ritiri (con la possibilità di affittare le camere al piano superiore). Il grande giardino che circonda il casale è perfetto per praticare yoga, pilates e altre discipline. Le sale, una di 74 mq e una di 53 mq, possono essere affittate anche separatamente.

I migliori agriturismi all'Argentario e dintorni per indimenticabili vacanze nella Maremma toscana circondati da natura, tipicità e bellezza.

Agriturismo Podere Dodici

Agriturismo Podere Dodici, a Orbetello (mappa), è un antico casale finemente ristrutturato. Nel corpo centrale si trovano la sala colazione e le camere. Nella vecchia stalla gli appartamenti trilocali, mentre nella carraia l’appartamento padronale. L’atmosfera bucolica dei dintorni si riflette nelle stanze molto calde e accoglienti. Tutti gli ambienti sono stati ristrutturati con materiali di pregio.

L’attenta scelta dei componenti di arredo è finalizzata al massimo comfort degli ospiti. I colori tenui dei tessuti e del mobilio combinano stile moderno e antico creando un’armonia senza tempo. Gli appartamenti e le camere sono forniti di tv, frigorifero, cucina attrezzata (negli appartamenti), biancheria, kit di cortesia, ciabatte, specchio da trucco e cassetta di sicurezza.

Il Podere Dodici si trova in Maremma toscana ed è uno dei migliori agriturismi all'Argentario e dintorni.

Tutti gli ospiti hanno a disposizione la piscina nel giardino, oltre al solarium con lettini e ombrelloni all’interno del parco. Immaginatevi di sorseggiare un aperitivo o un ottimo vino maremmano accompagnato da prodotti locali, stando a bordo piscina sotto un cielo dipinto coi colori del tramonto.

Oltre alla piscina nel giardino e il solarium attrezzato, Podere Dodici mette a disposizione dei propri clienti connessione Wi-Fi e servizio di colazione preparata con prodotti locali (sempre disponibili in vendita).

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Monte Argentario: la penisola un tempo isola dell’Arcipelago toscano

👉 Orbetello, il borgo toscano sospeso tra mare e terra

👉 Viaggio culinario tra i profumi ed i sapori della Maremma

Hai un agriturismo in Toscana e vuoi farlo conoscere a tante nuove persone? 

Contattaci

 

Foto 4 ©AgriturismoMonteArgentario – Foto 5 ©LocandaLeMadriane – Foto 7 e 8 ©AgritursimoLaSelva – Foto 9 ©AgriturismoPodereDodici

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti