7 Agriturismi nel Chianti Classico immersi tra vigneti e ulivi secolari e il dolce silenzio delle colline toscane, per assaporare con corpo e anima la vera essenza della Toscana.

7 Agriturismi nel Chianti Classico per vivere un’autentica real tuscan experience

Cosa vi viene in mente quando sentite la parola Chianti Classico? Le dolci colline della Toscana, dalle mille sfumature di verde e incoronate da vigneti e ulivi secolari; il vino, quello buono, quello esportato in tutto il mondo; il silenzio surreale e affascinante della campagna; il cibo genuino e tradizionale toscano.

Ebbene tutte queste suggestioni si materializzarono in un solo istante nella mia testa appena il boss mi affidò l’incarico di recensire 7 agriturismi nel Chianti Classico. Sono molto fortunata, lo so, e desidero condividere con voi, almeno attraverso il mio racconto, le particolarità di ognuno di loro!

Ecco, quindi, la mia coinvolgente esperienza in 7 agriturismi nel Chianti Classico, un itinerario per incontrare il sogno toscano tra dolci colline, bistecche alla fiorentina e, ovviamente, un bel calice di vino rosso: preparate la vostra immaginazione e, perché no, le vostre papille gustative.

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experience.

Agriturismi nel Chianti Classico

I Greppi di Silli (San Casciano in Val di Pesa)

Prima tappa del tour in questo bell’agriturismo tra le campagne di San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti: io e la mia amica-accompagnatrice eravamo emozionatissime! Restiamo subito sorprese dalla grande piscina circondata dall’oliveto e collegata ad una splendida terrazza, dove ci siamo rilassate e abbiamo assaporato la quiete e la tranquillità del luogo oltre alle gustosissime specialità che ci hanno sevito. La bontà delle pietanze della cucina de I Greppi di Silli restituisce attraverso i sapori il fascino intatto di questa terra.

I Greppi di Silli dal satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.agriturismo.com

Castello di Tornano (Gaiole in Chianti)

Sapevo che questa struttura fosse una location davvero romantica e per l’occasione mi sono fatta accompagnare dal mio fidanzato. Appena varcata la soglia del castello ti ritrovi in ambienti pieni di storia, ristrutturati ed arredati con grande cura senza stravolgere lo stile originale della dimora, ma a toglierci il fiato è stata la vista dalla torre castello, ubicata su un’altura affacciata sulla valle…uno spettacolo!

Il menu del ristorante non è molto variegato: pochi piatti, ma appetitosi e preparati con cura, accompagnati da un ottimo Chianti Classico prodotto direttamente nel podere del castello. Consiglio vivamente questo luogo per un weekend romantico.

Castello di Tornano dal satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.castelloditornano.com

Castello di Gabbiano (Mercatale in Val di Pesa)

Un altro meraviglioso castello! Sarà la mia sindrome di Peter Pan, il fatto che mi ricordano le fiabe che leggevo da bambina, ma già la location mi ha fatto impazzire: la struttura sorge su di una collina e domina le vallate circostanti, puntinate di vigneti e ulivi. Il benvenuto è da sogno: siamo stati accolti molto cordialmente e siamo stati condotti tra le varie sale della dimora e poi in camera, dove ci aspettava una bottiglia del loro Chianti Classico e cioccolatini sul letto. Inutile dirvi che queste chicche mi hanno letteralmente conquistato ed è diventato immediatamente uno dei mie agriturismi nel Chianti Classico preferiti.

Inoltre, all’interno della tenuta vi è anche la grande cantina dei proprietari e la sala degustazione vini, all’esterno una bellissima piscina immersa nel verde con annesso gazebo dove poter stare comodi e rilassarsi. Un luogo consigliato anche per visitare i borghi del Chianti e Firenze, che dista circa 20 km.

Castello di Gabbiano dal satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.castellodigabbiano.it

Le Trappoline (Gaiole in Chianti)

Appena arrivate, io e la mia prode amica, subito ci siamo innamorate di questo agriturismo del Chianti! Gli appartamenti de Le Trappoline sono dislocati tra vigneti e oliveti con una splendida vista sul Castello di Brolio, in spazi ampi, puliti e confortevoli e una cucina da leccarsi i baffi. Questa struttura dà sicuramente il meglio di sé nel periodo estivo, per poter approfittare anche di un tuffo in piscina e un barbecue con gli amici.

Le Trappoline dal Satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.letrappoline.it

Borgo di Pietrafitta Relais (Castellina in Chianti)

Proseguendo sulla via Chiantigiana si arriva a Castellina in Chianti, uno dei borghi fortificati che punteggiano i colli del Chianti. La prima cosa che mi ha colpito del posto, appena scesa dall’auto è stato il silenzio irreale! Non si sentiva nemmeno un rumore, un suono, un fruscio, nemmeno del vento. Infatti ci è venuto spontaneo non interrompere quella fantastica sensazione e finché non abbiamo incontrato i proprietari abbiamo continuato a parlare sottovoce.

Qui le camere sono arredate in perfetto tuscan style, in linea con l’ambiente circostante. Anche qui siamo state accolte molto cordialmente e, data la bella giornata, abbiamo approfittato per un nuotata nella piscina panoramica con vista sui vigneti e sulle verdi colline.

Borgo di Pietrafitta dal satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: it.wikipedia.org

Borgo Sicelle (Castellina in Chianti)

Anche questa struttura non ha per niente deluso le nostre aspettative, ma al di là dei deliziosi appuntamenti e dell’accoglienza, vorrei spendere qualche parola in particolare per lo splendido tramonto che ho ammirato con il mio compagno mentre eravamo a bordo piscina: colori – dal dorato al rosso acceso – che non dimenticheremo mai più. Fidatevi, vale la pena venir qui anche solo per ammirare uno spettacolo come questo!

Borgo Sicelle dal satellite

agrAgriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.agriturismointoscana.com

Le Filigare (Barberino Val d’Elsa)

Non c’è niente da fare, nel Chianti il buon cibo è una questione di cultura: Le Filigare producono grandi vini come il Chianti Classico DOCG, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Questi vini eccellenti accompagnano perfettamente le zuppe, le carni, le specialità al tartufo bianco e i dolci della tradizione cucinati nel ristorante della struttura; se volete provare i piatti consigliati dallo chef vi consigliamo il menù degustazione, chiamiamolo pure un light lunch tipicamente toscano. Si possono fare passeggiate a cavallo, un tour in sella ad una vespa vintage, prenotare lezioni di cucina e di tennis. Insomma, a Le Filigare ci sono tutti gli elementi per vivere un’autentica real tuscan experience!

Le Filigare dal satellite

Agriturismi nel Chianti Classico, immersi tra i vigneti e gli ulivi secolari delle colline toscane, per un weekend all'insegna di una real tuscan experienceFoto: www.bedandbreakfast.eu

Vi ho fatto venire la voglia di Chianti? Io credo di sì, quindi non vi resta che scegliere uno di questi bellissimi agriturismi nel Chianti Classico o, meglio ancora, se potete, provateli tutti. Buon viaggio!

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti