Il famoso agronomo di fama internazionale Adriano Zago ci racconta in un’intervista che cos’è l’agricoltura biodinamica e quali sono i suoi vantaggi

1 / 4 – Adriano Zago racconta l’agricoltura biodinamica

L’etimo della parola biodinamica

La parola “biodinamica” etimologicamente ha due radici: “bio” indica che si agisce rispettando le leggi della vita, mentre “dinamica” sottolinea come si tenga anche conto delle “forze” (o principi organizzatori) che agiscono nelle e sulle sostanze.

Adriano Zago, famoso agronomo racconta l'agricoltura biodinamica

La risposta che dette Rudolf Steiner ai nuovi “problemi moderni”

L’agricoltura biodinamica fu, nel 1924, la risposta di Rudolf Steiner, – fondatore della medicina e della pedagogia steineriane -, a un gruppo di agricoltori che cercavano di risolvere gli emergenti problemi di degenerazione delle colture causati dall’uso dei prodotti chimici nella concimazione e nella difesa delle piante, oltre che dalle nuove tecniche di selezione e di intensivizzazione delle colture. In altre parole, questo tipo di agricoltura si originò in risposta alle criticità provocate dalla “modernità” e dal nuovo tipo di coltivazioni legate più al profitto immediato dell’azienda produttrice che a una visione ampia, di lungo periodo, così come al rispetto degli organismi viventi di ogni tipo, delle persone che vi lavorano e, di conseguenza, dei consumatori finali.

Steiner intendeva quindi attuare un’agricoltura più sana e maggiormente in equilibrio con l’ecosistema terrestre, incorporando anche alcuni dettami dell’omeopatia, insieme a tecniche tipiche dell’agricoltura biologica. Un approccio olistico, dunque, che considera come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. Questo per inquadrare, molto in breve, di cosa stiamo parlando.

Carote in terra in un campo coltivato con agricoltura biodinamica

Parliamo di biodinamica con Adriano Zago

Certamente l’agricoltura biodinamica è un argomento di enorme vastità che pone alla sua base una ben precisa visione teorico-filosofica che, nella pratica, si concretizza in tecniche agronomiche di varia natura, tutte estremamente rispettose della vita in ogni senso. Un tema complesso, ancora poco compreso, per questo abbiamo chiesto all’agronomo di fama internazionale, Adriano Zago, d’illuminarci su alcuni aspetti che provocano ricorrenti domande da parte dei nostri lettori.

Vai a pagina 2, inizia a scoprire le risposte di Adriano Zago riguardo a molti temi attuali della biodinamica

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/agronomo-adriano-zago-agricoltura-biodinamica/" width="100%" count="on" num="3"]