7 hotel toscani che fanno del loro centro benessere un fiore all’occhiello

Ormai la SPA in certi hotel, soprattutto quelli fuori città (ma non solo), dove il relax e la tranquillità dei clienti si propongono come valori dominanti, è diventata parte integrante della struttura, non più soltanto un servizio addizionale, un’offerta aggiuntiva, ma addirittura l’aspetto dirimente riguardo alla scelta dell’albergo. E allora vediamo, tra le tante proposte di alberghi con centro benessere in Toscana, quali potrebbero essere le più interessanti.

Senza nessuna pretesa esaustiva, ne abbiamo selezionati 7 per voi.

Villa I Barronci è stata uno dei protagonisti di 4 Hotel in Chianti

Villa I Barronci Resort & Spa – San Casciano in Val di Pesa (Fi)

A soli 15 minuti da Firenze, Villa I Baronci Resort & Spa si trova sulla collina più alta di San Casciano, da cui si ammira un bellissimo panorama sulla Val di Pesa. L’hotel è in stile toscano, con parco privato, e dispone di un centro benessere, circondato dalla natura, che comprende un bagno turco, una doccia emozionale e una vasca idromassaggio. Su richiesta è possibile fare anche massaggi e trattamenti vari.

Da segnalare il ristorante Panorama dove la mattina viene servita una ricchissima colazione a base di frutta fresca, torte e prodotti da forno fatti in casa.

Altri  hotel toscani con SPA che vale la pena valutare? Vai a pagina 2

Buonamico Wine ResortMontecarlo (Lu)

Perfetto per gli amanti del vino e del buon cibo, il Buonamico Wine Resort è una bellissima struttura immersa nei vigneti dell’omonima cantina.

Si tratta di un boutique hotel con 11 camere, tutte con design personalizzato e spazio esterno (terrazza con giardino o balcone) che si affaccia sul verde. La colazione viene servita in camera, e il relax è assicurato dal centro benessere e dalla piscina esterna a sfioro (quando la stagione lo permette).

L’esperienza eno-gastronomica è invece assicurata dal ristorante gourmet Syrah e, naturalmente, dall’ampia scelta dei vini della cantina, che vanno dal montecarlo DOC, al vermentino, al viognier, ai cabernet, fino ad arrivare agli spumanti. Per un weekend di benessere a 360° è senz’altro uno dei place to be.

Tavoli del Sirah gourmet, ristorante del Buonamico Wine Resort

Guadalupe Tuscany Resort – Bozzone, Braccagni (Gr)

Nel cuore della Maremma, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, il Guadalupe Tuscany Resort si trova all’interno dell’azienda agricola Guadalupe, certificata biologica. L’hotel con spa è ospitato in una tradizionale fattoria toscana ristrutturata in maniera elegante e funzionale, con 16 casette e una suite.

La spa, un piccolo e intimo angolo di paradiso, è stata inaugurata di recente. A vostra disposizione: vasca idromassaggio, hammam, doccia emozionale, sauna, area massaggi, e una piscina all’aperto.

Il Ristorante il Gallinaccio, infine, propone piatti tipici della cucina toscana preparati con prodotti a km 0 e ortaggi coltivati nel loro orto biologico.

Piscina del Guadalupe Tuscany Resort nel cuore della Maremma

Relais & Châteaux Il Falconiere – Cortona (Ar)

Il relais è ospitato in un bellissimo maniero del XVII° secolo. Le camere, lussuose, sono dislocate in diversi luoghi della tenuta circondata da splendidi vigneti e uliveti. Il centro benessere, Thesan Spa, è in armonia col territorio e i suoi prodotti. A disposizione degli ospiti: bagno turco, sauna, vitality pool riscaldata, e doccia emozionale. Ricavato, poi, dall’antica limonaia di villa Baracchi, ecco il ristorante stellato Il Falconiere (chef Silvia Baracchi), che dispone di un’elegante sala interna e di una suggestiva terrazza panoramica.

Castello di Spaltenna Exclusive Resort & Spa – Gaiole in Chianti (Si)

Raggiungiamo, a Gaiole in Chianti, uno tra gli hotel con spa più suggestivi dell’intera Toscana, ospitato in un antico monastero del X secolo. La SPA, di oltre 300 mq, è divisa in aree distinte dedicate alla zona caldo umida, alla piscina con acqua temperata a 29°, fino alla palestra attrezzata Technogym.

Affascinanti le aree verdi esterne dedicate al relax che si affacciano sulle vigne. Il percorso sensoriale continua poi nel ristorante stellato Il Pievano, capitanato dallo chef Stelios Sakalis, che vanta un bellissimo cortile adattissimo a una romantica cena a lume di candela.

Il Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti

Capitano Hotel Collection – San Quirico d’Orcia (Si)

Questa è un’antica dimora del XIV secolo splendidamente restaurata. Nel centro benessere, “La Grotta di Venere”, scavato nella pietra dell’antico palazzo, c’è la possibilità di scegliere tra le “Acque di Afrodite” (idromassaggio con cromoterapia e aromaterapia), e il vapore del “Bagno di Zeus ” (hammam e bagno turco), entrambi perfetti per depurare il corpo e rigenerare la mente.

Per chi è in cerca di un week-end romantico, c’è anche la King Romantic Wellness Suite, con letto a baldacchino, una grande vasca idromassaggio per 2 persone, con cromoterapia, e un affascinante caminetto.

Capitano Hotel Collection, relais in Toscana e albergo diffuso

Monastero di Cortona Hotel & Spa – Cortona (Ar)

Ospitato nell’antico monastero della cittadina, finemente ristrutturato, si riconosce la struttura originaria del convento nei soffitti, a travi o a volta, negli affreschi restaurati, negli imponenti corridoi, e nei loggiati. La zona più antica è stata trasformata in una splendida spa con piscina coperta: lo spazio aperto centrale ospita ora un giardino e una plunge pool. Ampie tipologie di camere, dalle classic, alle suite con terrazza panoramica.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Nick George su Unsplash. Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/alberghi-con-centro-benessere-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]