2 / 4 Molte le città che rivendicano la paternità del primo albero di Natale

I primi alberi di Natale

Ecco allora che anche per la Chiesa Cattolica l’albero diventa simbolo del Cristo e si può dunque legare alla sua incarnazione sulla terra, quella che viene festeggiata il giorno di Natale, il 25 dicembre. La diffusione dell’usanza di mettere un albero addobbato in casa è molto recente, anche se i primi alberi di Natale risalgono al XV-XVI secolo. Sono diverse le città che rivendicano la paternità del primo albero di Natale mai allestito, e sono tutte del nord Europa.

La Toscana è la principale produttrice di alberi di Natale. Come nasce la tradizione dell'albero di Natale e da dove provengono gli abeti

Tale pratica si diffuse poi anche in Inghilterra, radicandovisi profondamente, e in Italia. Il primo albero di Natale in Italia fu voluto dalla Regina Margherita di Savoia che, nella seconda metà dell’Ottocento, ne volle uno in Campidoglio. Da quel momento in poi tutti gli italiani hanno dato sfogo alla loro creatività e a sfoggiare nelle case bellissimi alberi di Natale.

Gli addobbi

Un tempo gli addobbi dell’albero erano frutta secca, festoni, nastri colorati, candele; poi alcuni vetrai tedeschi cominciarono a realizzare delle sfere in vetro soffiato e nacquero le prime decorazioni ufficiali. Oggi noi non usiamo più le candele ma le luci elettriche (con buona pace dei Vigili del Fuoco!) e facciamo a gara a chi realizza l’albero più bello, più ricco, più luminoso, più colorato. Molti di noi optano per gli alberi sintetici, anziché acquistare un vero abete.

La Toscana è la principale produttrice di alberi di Natale. Come nasce la tradizione dell'albero di Natale e da dove provengono gli abeti

L’albero che da sempre è stato maggiormente utilizzato a questo scopo è il peccio, o abete rosso, e c’è chi non rinuncerebbe mai ad avere in casa quel buon odore resinoso che solo un albero vero può diffondere. Molti ogni anno mantengono l’abitudine di recarsi in un luogo speciale ad acquistare l’albero natalizio che, finite le feste, rigorosamente viene poi piantato in terra.

Ma qual è il luogo speciale in Toscana dove acquistare gli alberi di Natale? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Valentina Alisi Blogger di TuscanyPeople
Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/alberi-di-natale-made-in-tuscany/" width="100%" count="on" num="3"]