Alla scoperta delle Lucchesia, il magnifico territorio in provincia di Lucca costellato di splendide ville e famoso per i suoi vini DOC

1 / 3 – La nostra esperienza alla scoperta della Lucchesia

C’è la bellissima Lucca, lo sappiamo, ma c’è anche un meraviglioso territorio intorno, la Lucchesia, che arriva fino ai monti della Garfagnana, fino alla Versilia, anche se io e Valentina in questo fine settimana ci limiteremo a esplorare le splendide ville che da secoli connotano l’area.

Villa Reale di Marlia nei dintorni di Lucca

La Villa Reale di Marlia

Eccoci qua, dunque, in questa luminosa mattina di un sabato ottobrino, nella sontuosa Villa Reale di Marlia, inebriati da splendidi viali di camelie, laghi e laghetti, giardini all’italiana, spagnoli o di limoni. E poi ecco apparire laggiù uno stupefacente teatro di verzura, tutto vegetale e, oltre, una nobilissima grotta di Pan. E che dire di questo incredibile polo sportivo, quasi ante litteram, con piscina, bocciodromo, campo da tennis, tutto in stile liberty, dove un tempo venivano a divertirsi gente del calibro di Dalì, Ungaretti, Moravia, o magari i Kennedy o i duchi di Windsor, tutti ospiti della mitica contessa Mimì Pecci-Blunt che amava circondarsi, come una vera mecenate, del beau monde internazionale.

Ma molto prima di lei, agli inizi dell’Ottocento, era stata nientemeno che Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca, ad acquistare la proprietà e a trasformarla nello stile neoclassico dell’epoca, sul modello della Malmaison, residenza privata di Napoleone e Josephine vicino a Parigi; oltre a fare ridisegnare il Parco in stile “giardino all’inglese”, tanto da ottenere perfino l’entusiasmo di Metternich. Questa villa, assolutamente da visitare, da godere, trasmette sensazioni uniche di un mondo che non c’è più ma che sarebbe bellissimo ci fosse ancora.

Scopri a pagina 2 dove siamo andati nel pomeriggio di sabato

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/alla-scoperta-della-lucchesia-ville-vino-gastronomia/" width="100%" count="on" num="3"]