Dal 1999 in Via dei Neri a Firenze ha aperto l’Antico Vinaio, dove schiacciata, sbriciolona e prodotti tipici della tradizione culinaria toscana incontrano ogni giorno centinaia di bocche, fiorentine e non, che bramano mangiarsi un pezzetto di Toscana… ovviamente accompagnandola con un ottimo bicchiere di vino rosso

Antico Vinaio, tutti i panini portano a Firenze

« Un panino per domarli, un panino per trovarli,
Un panino per ghermirli e in Toscana incatenarli. »

Okay, decisamente troppo. Non scomodiamo i mostri della letteratura, oggi non parliamo di libri (anche se pare che uno dei primi ad aver parlato di panini sia Leonardo Da Vinci in un testo attribuito a lui di nome “Codex Romanoff”): parliamo di cucina, quindi infilate il vostro cappello da chef come Ratatouille, il famoso topolino della Disney e… spegnete i fornelli.

Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Esattamente. Spegnete tutto e dedichiamoci al Re dello street food italiano, recentemente nobilitato. Il panino è uno dei piatti più gustosi e semplici che esista e, a Firenze, celeberrimo è quello dell’Antico Vinaio. Un panino per due, dato che è come il tao della religione cinese: mescola moderno e antico, social network e ingredienti di prima qualità. Vecchi dèi e nuovi dèi.

Antico Vinaio dal 1999

L’Antico Vinaio, sito in Via de Neri, apre i battenti nel 1999, quando la Famiglia Mazzanti rileva una vineria di circa 100 anni. Nel 2005 arriva anche Tommaso Mazzanti, creando un vortice di tradizione e novità. Nel 2015 di fronte sorge l’Osteria dell’Antico Vinaio.

Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Tradizione toscana a tutto tondo. Se volessimo replicare a casa i loro panini dovremmo usare la schiacciata (leggi anche la Mini guida alla schiacciata toscana, provincia per provincia) e riempirla di sbriciolona, lardo, salame o porchetta toscana, tanto per cominciare.

Verdure, formaggi e carni sono tutti prodotti in Toscana. La ricetta di base è quella del mi’ babbo: dare la roba bona, ad un giusto prezzo. E comunque mantenere la tradizione.” Ci ha detto Tommaso. Prendete appunti.

TripAdvisor e le recensioni

E questa è parte della ricetta su cui l’Antico Vinaio ha costruito il suo successo: 50 dipendenti per uno dei locali più recensiti al mondo su TripAdvisor. E l’altra parte? Tranquilli, non è rinchiusa in una banca in Scandinavia (come la leggendaria ricetta della Coca Cola!): “Non è cosa da tutti i giorni che un padre si incroci al figlio. Siamo un ambiente familiare, di casa, con il sorriso e l’umorismo fiorentino. E una dose di fortuna, che nella vita ci vuole sempre.

Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Ma anche una scommessa: “Nel 2009 quando dicevamo che eravamo primi su TripAdvisor in molti non mi consideravano. Non sapevano neanche cos’era TripAdvisor (forse lo sbagliavano per un panino?!). L’abbiamo vista più lunga degli altri, possiamo dire così. Ma anche abbiamo fatto un programma con Chef Rubio, siamo stati invitati al Forum per le piccole e medie imprese e sono 5 anni su 6 che riceviamo il certificato di eccellenza.” Il premio più grande? “Le persone in fila fuori dal locale ogni giorno. Sia fiorentini, sia stranieri.

Cosa ci mettiamo nel panino?

Avete deciso con cosa farcire il vostro panino dell’Antico Vinaio? Non sapete decidere? Chiediamo aiuto a Tommaso Mazzanti. “Il fiorentino ama la porchetta o la sbriciolona.” Giocano in casa, insomma. Ecco, per me uno con la sbriciolona, grazie. E anche in fretta! “Ai turisti consigliamo la roba nostra, toscana. Non sono abituati a questi panini molto semplici, senza troppi troiai. Per esempio si dice loro di non mescolare i formaggi, altrimenti il pecorino tu lo vai a ammazzare. Le carni insieme non si mettono, ho i cartelli dappertutto in negozio”.

Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Non solo un panino, anche una lezione di etichetta culinaria, insomma. Facciamo una pausa? Su, mangiamo, ma senza murare a secco. L’Antico Vinaio offre anche una selezione di vini toscani per tutti i gusti, ma solo ed unicamente toscani. Quindi…mesci, oste!

Joe Bastianich…Mastersandwich!

Ma parlando di americani…come non citare il distruggitore per eccellenza di piatti? L’uomo che, con le sue “dilusioni” ha reso grande Masterchef. Joe Bastianich, assiduo frequentatore del locale, tanto da essere stato paparazzato anche per San Giovanni con un panino e un bicchiere di vino.Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Abbiamo un bellissimo rapporto, per me è un idolo e quando posso vado a trovarlo a Milano”. Ma è davvero così cattivo? (E per fortuna non deve assaggiare i nostri panini!) “In televisione sembra sempre inca…volato, ma è una persona squisita, alla mano, molto intelligente. Molto simpatico, alla bona. La prima volta che l’ho conosciuto avevo i brividi e tornò il giorno dopo”.

Ma…qual è il suo panino preferito? Semmai qualcuno volesse provare a prenderlo per la gola…”Il classico. Quello con la sbriciolona. Ma adora anche la porchetta, l’ultima volta gliel’ho fatta assaggiare su un tagliere con sbriciolona e pecorino”.

Antico Vinaio è uno dei migliori locali a Firenze dove mangiare panini con salumi e formaggi toscani, accompagnati da un bicchiere di vino rosso.

Avete preso appunti? Molto bene. Ricordate che gli uomini e le donne possono essere conquistati prendendoli per la gola. “L’importante è metterci l’amore dentro, la fantasia, la tradizione.” Parola di Tommaso Mazzanti.

E ora…buon appetito! E ricordate: tutti i panini portano in Toscana, con buona pace di Lord Sandwich.

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti