3 / 3 – Una leggenda del vino americano: Stag’s Leap Wine Cellars

Tutto iniziò nel 1970 quando Warren Winiarski…

La tenuta Stag’s Leap Wine Cellars fu fondata nel 1970 da Warren Winiarski, ed è conosciuta in tutto il mondo in special modo per la produzione di cabernet sauvignon d’eccellenza.

Nel 1976, come accennato, trionfò nell’ormai celebre degustazione alla cieca di Parigi, in cui una giuria di 9 degustatori francesi assaggiò i migliori cabernet e chardonnay californiani confrontandoli con alcune delle più importanti etichette di bordeaux e borgogna.
In barba a ogni previsione o preconcetto, furono proclamati vincitori i vini californiani considerati, fino a quel momento, solo come una curiosa novità nel panorama vitivinicolo mondiale. A ottenere il primato fu proprio S.L.V. 1973 Cabernet Sauvignon di Stag’s Leap, che sancì una vera e propria mutazione nel mondo del vino.

Oggi Stag’s Leap Wine Cellars produce tre cabernet sauvignon – Cask 23, Fay e S.L.V. – tra i più ricercati al mondo dai collezionisti. Lo stesso stile classico viene espresso dai vini di tenuta come il Cabernet Sauvignon Artemis, lo Chardonnay Karia e il Sauvignon Blanc Aveta.

Vini Stag’s Leap Wine Cellars

Antinori, unico produttore italiano proprietario di una cantina in Napa Valley

La famiglia Antinori è l’unico produttore italiano proprietario di una cantina in Napa Valley, dov’è già presente dal 1985. Ovviamente questa acquisizione va interpretata come la conferma della forte convinzione dei Marchesi toscani riguardo alle potenzialità di questo terroir straordinario.

L’operazione consente ad Antinori, realtà da 240 milioni di euro nel 2022 (per la sola vendita di vino), di raddoppiare la propria presenza in Napa Valley dove, dal 1993, ha la proprietà diretta di una tenuta comprendente circa 220 ettari coltivati a vigneto. Questa acquisizione segue l’ingresso nel gruppo della cantina Jermann, avvenuto nel 2021.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Tim Mossholder su Unsplash | Foto Stag’s Leap Wine Cellars ©www.stagsleapwinecellars.com

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/antinori-alla-conquista-della-napa-valley-stags-leap-wine-cellars/" width="100%" count="on" num="3"]