2 / 3 – Antinori: 600 anni di alta qualità

L’alta qualità dei vini Antinori che non cambia nel tempo

A siglare il successo di Antinori, l’elevata qualità dei loro vini che non muta negli anni, nonostante l’azienda assommi in sé oltre sei secoli di storia (è attiva dal 1385). Lo sottolinea Shay Waterworth, editor di Drinks International: “Aggiudicarsi un posto in questa prestigiosa lista è un risultato importante, e mi congratulo personalmente con tutte le aziende presenti nella nostra top 50 di quest’anno. Un applauso speciale va ad Antinori per essere il primo marchio italiano in cima alla nostra lista”.

Le Cantine Antinori progettato dallo Studio Archea di Firenze

Grande la soddisfazione in casa Antinori

Come prevedibile, c’è grande soddisfazione in casa Antinori: “È davvero una grande soddisfazione per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda. –  commenta Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori – Essere i primi italiani scelti nella storia di questa classifica come ‘The World’s Most Admired Wine Brand’ è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un importante riconoscimento per tutto il mondo del vino italiano, che vede sul nostro territorio molti esempi di grandissima eccellenza”. In classifica, dopo l’azienda fiorentina, si trovano l’argentina Catena Zapata, medaglia d’argento, e l’australiana Penfolds, medaglia di bronzo.

La tenuta Tignanello dei Marchesi Antinori

Antinori, il fiore all’occhiello del Chianti Classico

Tra i vini di Antinori da ricordare per eccellenza e fama c’è senz’altro l’IGT Tignanello (azienda al 21esimo posto in questa speciale classifica), il primo sangiovese affinato in barrique, oltre che il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali, quali il cabernet sauvignon e il cabernet franc. Mentre l’altra pietra miliare, proveniente dalla stessa vigna e con la stessa composizione di uvaggi del Tignanello, è il Solaia, che diverge dal primo solo perché è coltivato nella parte più assolata del terreno, e quindi con migliore esposizione: il nome, d’altronde, dice tutto. Inoltre ricordiamo gli ottimi Chianti Classico Riserva Villa Antinori e il Chianti Classico Gran Selezione Badia a Passignano.

Ma Antinori non è la sola azienda vitivinicola toscana tra le prime 50 in classifica: scopri le altre a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/antinori-the-worlds-most-admired-wine-brand-2023/" width="100%" count="on" num="3"]